Dubbio a otto settimane dal parto

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/12/2017 Aggiornato il 31/07/2018

Ci sono decisioni che solo chi sta per partorire può prendere, che nessuno può influenzare. Se fare l'epidurale rinunciando ad avere il bambino in stanza, perché nell'ospedale dove praticano l'analgesia non è concesso, è una di queste.

Una domanda di: Paola
Sono alla 32 esima settimana e il bimbo pesa 2.6 kg. Io ho 47 anni. Il mio dubbio riguarda la scelta dell’ospedale dove partorire. A Pescara non c’è la possibilità di fare l’epidurale ma fanno tenere il bimbo con me da subito in stanza. A Chieti questo non lo permettono ma fanno l’epidurale. Essendo grande già ora temo che il parto senza epidurale possa essere difficoltoso. E in caso di cesareo non so se sarei in grado di allattare entro un paio di ore. La mia domanda è: a cosa devo dare la priorità? Epidurale o allattamento tenendo il piccolo in camera con me? Le sarei grata di una risposta. Cordiali saluti

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, temo proprio che nessuno possa decidere per lei o darle un valido consiglio. L’unica cosa che mi viene naturale dirle è che il suo bambino starà con lei tutto il resto della vita e forse vederlo solo per allattarlo nei primi due giorni potrebbe compensare un parto senza dolore. Ma ovviamente si tratta di un’opinione personale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti