Due mestruazioni nello stesso mese

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/11/2017 Aggiornato il 10/11/2017

Le cause di un'irregolarità mestruale che si esprime con la comparsa di due flussi sanguigni nel corso dello stesso ciclo possono essere numerose. Anche l'impiego di cortisone potrebbe esserne responsabile.

Una domanda di: Lea
Buongiorno le spiego cosa mi è successo: in questo mese ho avuto nel giro di 15 giorni due volte il ciclo in quest\’ultimo dal 29/10 al 9/11 ho ancora il ciclo quale può essere la causa devo preoccuparmi? Grazie

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile lettrice,
è davvero un’impresa ardua rispondere alla sua domanda, così scarna di informazioni. Non mi dice quanti anni ha e penso lei possa ben comprendere quanto sia importante questo dato in relazione al ciclo mestruale: la premenopausa, per esempio, giustifica simili eventualità. Non mi dice nulla del suo ciclo, di com’è normalmente: lungo, normale, irregolare o no…Non mi ha detto neppure se i due sanguinamenti sono stati di uguale intensità. Sono dunque costretto a darle una risposta in generale.
A volte, un’eventualità come quella che lei descrive può essere dovuta a un imperfetto (e transitorio!) meccanismo ovulatorio, ma potrebbe anche essere in relazione con una piccola cisti ovarica o con un polipo dell’endometrio o, magari, con l’assunzione di farmaci, come per esempio il cortisone. Potrebbe inoltre essere dovuta a un indebolimento generale, determinato per esempio da una recente malattie della vie respiratorie (bronchite, parainfluenza, faringite e così via), ma anche alle modificazioni dell’assetto ormonale che si verificano dopo un aborto, o alla ripresa dei mestrui dopo l’allattamento o il parto …O anche alla dimenticanza di una pillola, se utilizza il contraccettivo orale oppure all’impiego della pillola del giorno dopo. Le consiglio comunque un controllo dal ginecologo utile per escludere qualsiasi problema o per trovare la soluzione a quello che, eventualmente, si è instaurato. Mi tenga informato. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti