Due mestruazioni nello stesso mese

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/11/2017 Aggiornato il 10/11/2017

Le cause di un'irregolarità mestruale che si esprime con la comparsa di due flussi sanguigni nel corso dello stesso ciclo possono essere numerose. Anche l'impiego di cortisone potrebbe esserne responsabile.

Una domanda di: Lea
Buongiorno le spiego cosa mi è successo: in questo mese ho avuto nel giro di 15 giorni due volte il ciclo in quest\’ultimo dal 29/10 al 9/11 ho ancora il ciclo quale può essere la causa devo preoccuparmi? Grazie

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile lettrice,
è davvero un’impresa ardua rispondere alla sua domanda, così scarna di informazioni. Non mi dice quanti anni ha e penso lei possa ben comprendere quanto sia importante questo dato in relazione al ciclo mestruale: la premenopausa, per esempio, giustifica simili eventualità. Non mi dice nulla del suo ciclo, di com’è normalmente: lungo, normale, irregolare o no…Non mi ha detto neppure se i due sanguinamenti sono stati di uguale intensità. Sono dunque costretto a darle una risposta in generale.
A volte, un’eventualità come quella che lei descrive può essere dovuta a un imperfetto (e transitorio!) meccanismo ovulatorio, ma potrebbe anche essere in relazione con una piccola cisti ovarica o con un polipo dell’endometrio o, magari, con l’assunzione di farmaci, come per esempio il cortisone. Potrebbe inoltre essere dovuta a un indebolimento generale, determinato per esempio da una recente malattie della vie respiratorie (bronchite, parainfluenza, faringite e così via), ma anche alle modificazioni dell’assetto ormonale che si verificano dopo un aborto, o alla ripresa dei mestrui dopo l’allattamento o il parto …O anche alla dimenticanza di una pillola, se utilizza il contraccettivo orale oppure all’impiego della pillola del giorno dopo. Le consiglio comunque un controllo dal ginecologo utile per escludere qualsiasi problema o per trovare la soluzione a quello che, eventualmente, si è instaurato. Mi tenga informato. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti