Farmaco contro la cistite e concepimento

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/11/2017 Aggiornato il 14/11/2017

Il Ciproxin ha un tempo di eliminazione dall'organismo di circa 5 giorni, quindi se il concepimento avviene dopo questo arco di tempo non si corre alcun rischio.

Una domanda di: Inco
Salve dottoressa ho una domanda, io e
mio marito ci stiamo dando da fare per
avere un figlio, ma ad oggi sono
5giorni che prendo ciproxin da 1000 per la
cistite (il mio incubo) , volevo sapere
dopo quando si può essere liberi di
riprovare per non causare danni al feto
dato che martedì inizia il mio
periodo di fertilità? Un altra cosa il
mannocist-d si può assumere in
gravidanza? Attendo delucidazioni a
riguardo.
Cordiali saluti
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, non tema per la ricerca della gravidanza!
La terapia con Ciproxin sarà stata completamente eliminata all’epoca del concepimento e, a maggior ragione, al momento dell’impianto dell’embrione (tra i due momenti trascorre circa una settimana di tempo).
Il Ciproxin ha infatti un tempo complessivo di eliminazione dall’organismo di massimo 5 giorni.
Non è pericoloso in gravidanza, solo di solito si preferisce impiegare per prudenza altri tipi di antibiotici perché quelli della famiglia dei fluorochinolonici, cui la Ciprofloxacina appartiene, hanno causato tossicità alle cartilagini negli studi sperimentali sugli animali (ma mai effetti nocivi nelle gravidanze umane esposte!).
Sul MannocistD sarei di questo avviso: anche se non può causare malformazioni o danni alla gravidanza, di solito si cerca di evitarne l’assunzione durante i nove mesi, in cui si cerca di favorire una dieta sana e ricca di fibre che, insieme ad una corretta e abbondante idratazione (a base di acqua, spremute e centrifugati di frutta o verdura, non di bibite zuccherine mi raccomando!) sono il rimedio migliore per prevenire le cistiti.
Buono a sapersi, anche gli agrumi (in particolare il pompelmo) sono, come il mirtillo rosso ma più a buon mercato, utili a prevenire le infezioni ricorrenti delle vie urinarie. Queste ultime sono spesso e volentieri conseguenza di un intestino troppo “pigro”e infatti i germi che le causano sono quasi sempre parte dei batteri intestinali Escherichia Coli e Enterobacter faecalis…
Le rammento di assumere fin da ora l’acido folico, come forse le ha già consigliato la sua curante ginecologa, utile a prevenire alcune malformazioni nel feto.
Il dosaggio “standard” raccomandato è di una compressa al giorno da 400 microgrammi, lontano dall’assunzione di the.
E’ disponibile in fascia A (ossia mutuabile su ricetta rossa del suo medico) col nome di Balfolic, Fertifol, Folidex: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Le auguro di coronare presto il sogno suo e del marito di diventare genitori…è un’avventura davvero meravigliosa!
Cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti