Fastidiose presenze durante la dolce attesa

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/10/2017 Aggiornato il 31/10/2017

In gravidanza le emorroidi possono essere controllate sia con i prodotti da banco a base di lievito di birra sia, soprattutto, avendo cura di favorire con una dieta adeguata la regolarità dell'intestino.

Una domanda di: Lorena
Cara dottoressa,
sono incinta e soffro da sempre di emorroidi. Le chiedo se posso continuare a usare la preparazione H sia come detergente liquido che come pomata o se ci
sono rischi per il bambino. Secondo lei durante il parto le emorroidi peggioreranno il dolore e poi andranno incontro a un peggioramento? Grazie
mille

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Carissima Lorena,
sono contenta di poterle confermare che sì, in gravidanza è possibile continuare ad utilizzare la preparazione H per il trattamento delle emorroidi. La preparazione H (disponibile sotto forma di pomata o supposte) è un farmaco da banco (quindi si acquista senza obbligo di ricetta medica) a base di lievito di birra. Sarebbe importante evitare di utilizzarlo per lunghi periodi in quanto potrebbero insorgere delle irritazioni a carico della cute. Se possibile, quindi, sarebbe importante cercare innanzitutto di mantenere l’intestino regolare (bevendo abbondantemente acqua, tisane, brodo, spremute, centrifugati e NON bibite zuccherine quali bevande a base di cola o the in bottiglia, da cui spesso si è tentate in dolce attesa) ed anche le feci morbide attraverso una dieta ricca di fibre (a cominciare da frutta e verdura di stagione, fino a biscotti/crackers/cereali integrali…i prodotti in commercio oggi sono molti e c’è davvero l’imbarazzo della scelta per una dieta sana!)
Se nonostante tutti questi accorgimenti l’intestino fosse “pigro” (oltre i 2 giorni di attesa tra un’evacuazione e la successiva) e fosse necessario sforzarsi per ottenere l’evacuazione, si possono assumere delle fibre solubili (Psyllogel bustine da 1 a 2 bustine al giorno) sciolte in un bel bicchiere di acqua. Al parto è possibile che le emorroidi peggiorino ma non mi aspetto che lei abbia più dolore del “normale”. A mio avviso, se una donna ha sofferto di stipsi (e spesso le emorroidi ne sono la conseguenza), è particolarmente avvantaggiata quando si tratta di partorire il bambino perché è “allenata” a spingere! Nel periodo successivo al parto, è in effetti possibile che le emorroidi peggiorino…in quel caso vedrà che sarà aiutata dal personale ostetrico a rimettersi in forma prontamente. Le auguro un buon proseguimento della dolce attesa, cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti