Fertilità
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 08/04/2013
Aggiornato il 24/03/2025 Risponde: Dottor Filippo Murina
Una domanda di: daniela
Buongiorno, il mio compagno ha fatto un ciclo di chemioterapia circa tre anni fa. Noi
però adesso vorremmo avere un bambino. Ci possono essere possibilità o la
cura che ha fatto lo ha reso sterile? Grazie.
Gentile Signora, è possibile che la chemioterpaia influisca negativamente sulle caratteristiche di fertilità del liquido seminale, ma l'entità e la reversibilità delle alterazioni dipende dalla tipologia
di chemioterapia eseguita. È necessario eseguire uno spermiogramma. Saluti, Murina
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
14/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Di certo anche a 40 anni, se si desidera un figlio, si può cercare una gravidanza, mettendo in conto però che il progetto potrebbe non andare a buon fine. »
20/05/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Sulla base delle attuali raccomandazioni, in assenza di storia clinica personale di trombosi venosa e in assenza di storia familiare positiva per trombosi, lo screening genetico per individuare eventuali mutazioni dei geni correlati a trombofilia non è specificamente raccomandato. »
06/03/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il test di gravidanza che si effettua sulle urine, se effettuato correttamente, dà un risultato attendibile. Se però rimane il dubbio, si può ripetere l'esame sul sangue, mediante il dosaggio dell'ormone beta-hCG. »
30/09/2013
Fertilità
di “La Redazione”
Risponde: Dottor Gaetano Perrini »
29/08/2013
Fertilità
di Dottor Gaetano Perrini Risponde: Dottor Gaetano Perrini »
Le domande della settimana
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime. »
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane. »
21/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare. »
Fai la tua domanda agli specialisti