Fertilità

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/07/2013 Aggiornato il 26/03/2025

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: pasquale letizia
Salve. Mi chiamo Tiziana, ho 37 anni e una bimba di 7 anni. Io e mio marito abbiamo deciso di avere un altro bimbo. Ci stiamo provando da maggio, ma il ciclo è arrivato l'11 maggio ed è finito il 18 maggio, poi mi è arrivato il 16 giugno ed è finito il 23 giugno e fino al 27 abbiamo avuto rapporti completi. Dal 29 giugno mi fanno male i capezzoli, mi sento un po' strana… Mi può dare un consiglio? La ringrazio

Gentile signora, in una donna con un ciclo di 28 giorni circa, l'ovulazione avviene intorno al 12°-14° giorno dall'inizio dell'ultima mestruazione. Pertanto, in base ai suoi conti, è verosimile che si trovi in fase ovulatoria, cosa che può giustificare le sue "sensazioni". Ovviamente tutto può variare con cicli di lunghezza differente. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Asportazione di un mioma: può incidere sulla fertilità?

24/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'intervento di asportazione di un mioma può solo aumentare le probabilità di avviare una gravidanza e di portarla a termine.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Test di gravidanza positivo sulle urine e poi negativo nel sangue: perché?

18/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il risultato del dosaggio delle beta-hCG nel sangue è assolutamente attendibile: se è negativo significa che la gravidanza, prima rilevata dal test fatto sulle urine, si è spenta.  »

Cisti funzionale comparsa dopo un aborto spontaneo

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È abbastanza frequente che dopo una gravidanza che si è interrotta si formi una cisti funzionale: le mestruazioni successive dovrebbero eliminarla.   »

Un figlio a 40 anni: vale la pena di tentare?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Di certo anche a 40 anni, se si desidera un figlio, si può cercare una gravidanza, mettendo in conto però che il progetto potrebbe non andare a buon fine.   »

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti