Quanti rapporti per fare un bambino?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/11/2017 Aggiornato il 21/11/2017

Quando si cerca una gravidanza, non è tanto "fruttuoso" avere rapporti tutte le sere, ma è più conveniente fare l'amore a sere alterne, per consentire all'uomo di produrre un quantitativo di liquido seminale perfettamente idoneo al concepimento.

Una domanda di: Inco
Salve dottoressa vorrei sapere con
esattezza dato che stiamo provando ad
avere una gravidanza con che frequenza
bisogna avere i rapporti se è
possibile dedicarsi tutti i giorni
soprattutto nella settimana fertile o se
è meglio alternare dato che ho letto
che Se l’uomo ha rapporti molto
frequenti, infatti, la concentrazione
degli spermatozoi nel liquido seminale
diminuisce drasticamente, così come la
loro mobilità, e ciò, in teoria,
diminuisce la possibilità di
concepire. Quindi più che far l’amore tutti i
giorni, è importante farlo
frequentemente durante il periodo più fertile
della donna, è nei sei giorni
precedenti l\’ovulazione. Grazie mille
Saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, devo riconoscere che si è documentata bene: è proprio come mi ha scritto lei!
Ossia, se si cerca una gravidanza, non è tanto “fruttuoso” avere rapporti tutte le sere ma è casomai più conveniente avere rapporti a sere alterne, in quanto questo consente all’uomo di produrre un quantitativo di liquido seminale adeguato per ottimizzare il concepimento.
Quanto al conteggio dei giorni fertili, direi che non ci si può basare solo sul calendario (a meno di avere cicli perfetti da 28 giorni e tutti ovulatori, cosa piuttosto difficile nella vita reale!) e che, comunque, bisogna considerare come fertili anche i tre giorni successivi all’ovulazione.
Sarebbe una buona idea curare non solo il conteggio dei giorni fertili, ma anche la vostra intesa di coppia…quindi aiutatevi a crescere insieme in questo desiderio bello di avere dei figli…senza perdere di vista che è l’amore fra di voi che conta soprattutto!
Infine, immagino le sia stato già raccomandato dalla sua ginecologa di assumere acido folico 1 compressa da 400 microgrammi al giorno per tutta la ricerca della gravidanza e fino almeno al primo trimestre di gravidanza.
Insieme a questa preziosa indicazione, è utile assumere uno stile di vita sano sia in termini di alimentazione, sia cercando di evitare in particolare il fumo (vale anche per l’uomo!), un eccessivo consumo di alcolici (ma immagino non sia il suo caso!) e cercando di ritagliarsi un po’ di tempo per un po’ di attività fisica (anche qui, senza eccessi: il troppo stroppia sempre!)
Inoltre, è possibile sottoporsi ad una visita ginecologica “preconcezionale” per effettuare alcuni accertamenti utili (visita, Pap Test, esami ematici per la donna e per il suo compagno) per prepararsi al meglio alla dolce attesa
Speriamo di risentirci presto con buone nuove, cordialmente,

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti