Quanti rapporti per fare un bambino?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/11/2017 Aggiornato il 21/11/2017

Quando si cerca una gravidanza, non è tanto "fruttuoso" avere rapporti tutte le sere, ma è più conveniente fare l'amore a sere alterne, per consentire all'uomo di produrre un quantitativo di liquido seminale perfettamente idoneo al concepimento.

Una domanda di: Inco
Salve dottoressa vorrei sapere con
esattezza dato che stiamo provando ad
avere una gravidanza con che frequenza
bisogna avere i rapporti se è
possibile dedicarsi tutti i giorni
soprattutto nella settimana fertile o se
è meglio alternare dato che ho letto
che Se l’uomo ha rapporti molto
frequenti, infatti, la concentrazione
degli spermatozoi nel liquido seminale
diminuisce drasticamente, così come la
loro mobilità, e ciò, in teoria,
diminuisce la possibilità di
concepire. Quindi più che far l’amore tutti i
giorni, è importante farlo
frequentemente durante il periodo più fertile
della donna, è nei sei giorni
precedenti l\’ovulazione. Grazie mille
Saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, devo riconoscere che si è documentata bene: è proprio come mi ha scritto lei!
Ossia, se si cerca una gravidanza, non è tanto “fruttuoso” avere rapporti tutte le sere ma è casomai più conveniente avere rapporti a sere alterne, in quanto questo consente all’uomo di produrre un quantitativo di liquido seminale adeguato per ottimizzare il concepimento.
Quanto al conteggio dei giorni fertili, direi che non ci si può basare solo sul calendario (a meno di avere cicli perfetti da 28 giorni e tutti ovulatori, cosa piuttosto difficile nella vita reale!) e che, comunque, bisogna considerare come fertili anche i tre giorni successivi all’ovulazione.
Sarebbe una buona idea curare non solo il conteggio dei giorni fertili, ma anche la vostra intesa di coppia…quindi aiutatevi a crescere insieme in questo desiderio bello di avere dei figli…senza perdere di vista che è l’amore fra di voi che conta soprattutto!
Infine, immagino le sia stato già raccomandato dalla sua ginecologa di assumere acido folico 1 compressa da 400 microgrammi al giorno per tutta la ricerca della gravidanza e fino almeno al primo trimestre di gravidanza.
Insieme a questa preziosa indicazione, è utile assumere uno stile di vita sano sia in termini di alimentazione, sia cercando di evitare in particolare il fumo (vale anche per l’uomo!), un eccessivo consumo di alcolici (ma immagino non sia il suo caso!) e cercando di ritagliarsi un po’ di tempo per un po’ di attività fisica (anche qui, senza eccessi: il troppo stroppia sempre!)
Inoltre, è possibile sottoporsi ad una visita ginecologica “preconcezionale” per effettuare alcuni accertamenti utili (visita, Pap Test, esami ematici per la donna e per il suo compagno) per prepararsi al meglio alla dolce attesa
Speriamo di risentirci presto con buone nuove, cordialmente,

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti