Futura mamma con piedi e caviglie molto gonfie

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/09/2012 Aggiornato il 03/06/2025

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: nicla
Gentile Dottore, sono una mamma di 42 anni, in attesa di una bambina. Sono al 6° mese di gravidanza e ho le caviglie e i piedi molto gonfi, spesso dolenti al di sotto del malleolo interno. Che cosa mi consiglia di fare? In attesa di una sua risposta, le invio i miei più cordiali saluti. Grazie.
Nicla

Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Gentile Nicla, il gonfiore agli arti inferiiori (edemi) in gravidanza è molto frequente e può originare per differenti motivi. Più spesso è un cosiddetto disturbo fisiologico (naturale) della gravidanza, ovvero spesso nella seconda metà della gestazione le crescenti dimensioni dell'utero ostacolano il ritorno venoso dagli arti inferiori, inducendo un gonfiore a piedi e caviglie, in particolare in posizione eretta e nel corso della giornata.
Eviti di stare a lungo in piedi e pratichi massaggi con sollevamento delle gambe in posizione sdraiata. L'eventuale uso di flebotonici può essere molto utile. Vanno, però, escluse problematiche patologiche della gravidanza, quali condizioni di rialzo della pressione arteriosa con elevata eleminazione di proteine nelle urine.
Saluti
Murina

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti