Fitte forti in 29ma settimana: che fare?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/11/2017 Aggiornato il 11/11/2017

Durante la gravidanza, la comparsa di dolore nella zona dell'addome richiede un controllo urgente da parte del ginecologo.

Una domanda di: Lucia
Salve sono lucia mi trovo nella 29 settimana di gravidanza e ieri sera tutto ad un tratto mi sono venute delle fitte forti da piangere da tutte e due le parti nei lati della pancia e una cosa normale anche ora mi vengono e mi vanno mi devo preoccupare?

Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Gentile signora Lucia,
fitte così dolorose non sono affatto normali, quindi richiedono un controllo tempestivo da parte del ginecologo. le consiglio di andare in ospedale, senza strapazzi fisici, quindi facendosi accompagnare in auto e cercando di non camminare troppo né velocemente. Potrebbe anche non essere nulla di serio (ovvero potrebbe non essere un segnale di inizio precocissimo del travaglio), è vero, ma prudenza vuole che sia meglio farsi vedere. Mi tenga aggiornato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti