Era il giorno di massima fertilità?
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 26/12/2017
Aggiornato il 26/12/2017 In un ciclo di 28 giorni, il periodo dell'ovulazione di norma avviene circa intorno al 14mo giorno. Solo il test di gravidanza, da effettuare in caso di ritardo delle mestruazioni, può dire con sicurezza se la dolce attesa è iniziata.
Una domanda di: Carmen
Il 6 dicembre è arrivato puntuale il mio ciclo, l’11 e il 19 dicembre ho avuto rapporti non protetti…in più mi sono accorta di avere proprio il 19 perdite bianche “filanti”: potrebbe essere stato il giorno con maggiore fertilità?

Claudio Ivan Brambilla
Cara lettrice, le perdite “filanti” possono segnalare l’ovulazione, in più se il suo ciclo è di 28 giorni è senz’altro possibile che il suo periodo fertile sia stato proprio in quei giorni. la risposta che cerca potrà tuttavia averla solo se le prossime mestruazioni non dovessero comparire: in questa eventualità faccia il test di gravidanza e saprà se è incinta con una sicurezza che i calcoli che mi sottopone non possono garantirle. Tanti cari saluti, aspetto la bella notizia!
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »
16/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.
»
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida. »
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene. »
Fai la tua domanda agli specialisti