Era il giorno di massima fertilità?
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 26/12/2017
Aggiornato il 26/12/2017 In un ciclo di 28 giorni, il periodo dell'ovulazione di norma avviene circa intorno al 14mo giorno. Solo il test di gravidanza, da effettuare in caso di ritardo delle mestruazioni, può dire con sicurezza se la dolce attesa è iniziata.
Una domanda di: Carmen
Il 6 dicembre è arrivato puntuale il mio ciclo, l’11 e il 19 dicembre ho avuto rapporti non protetti…in più mi sono accorta di avere proprio il 19 perdite bianche “filanti”: potrebbe essere stato il giorno con maggiore fertilità?

Claudio Ivan Brambilla
Cara lettrice, le perdite “filanti” possono segnalare l’ovulazione, in più se il suo ciclo è di 28 giorni è senz’altro possibile che il suo periodo fertile sia stato proprio in quei giorni. la risposta che cerca potrà tuttavia averla solo se le prossime mestruazioni non dovessero comparire: in questa eventualità faccia il test di gravidanza e saprà se è incinta con una sicurezza che i calcoli che mi sottopone non possono garantirle. Tanti cari saluti, aspetto la bella notizia!
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
13/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi. »
13/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine. »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve. »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare... »
Fai la tua domanda agli specialisti