Era il giorno di massima fertilità?
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 26/12/2017
Aggiornato il 26/12/2017 In un ciclo di 28 giorni, il periodo dell'ovulazione di norma avviene circa intorno al 14mo giorno. Solo il test di gravidanza, da effettuare in caso di ritardo delle mestruazioni, può dire con sicurezza se la dolce attesa è iniziata.
Una domanda di: Carmen
Il 6 dicembre è arrivato puntuale il mio ciclo, l’11 e il 19 dicembre ho avuto rapporti non protetti…in più mi sono accorta di avere proprio il 19 perdite bianche “filanti”: potrebbe essere stato il giorno con maggiore fertilità?

Claudio Ivan Brambilla
Cara lettrice, le perdite “filanti” possono segnalare l’ovulazione, in più se il suo ciclo è di 28 giorni è senz’altro possibile che il suo periodo fertile sia stato proprio in quei giorni. la risposta che cerca potrà tuttavia averla solo se le prossime mestruazioni non dovessero comparire: in questa eventualità faccia il test di gravidanza e saprà se è incinta con una sicurezza che i calcoli che mi sottopone non possono garantirle. Tanti cari saluti, aspetto la bella notizia!
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
28/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla. »
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime. »
21/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare. »
Fai la tua domanda agli specialisti