Gravidanza e angioma cavernoso vascolare

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/11/2017 Aggiornato il 31/07/2018

In presenza di una malformazione vascolare che interessa in cervello, se si vuole una gravidanza è d'obbligo sentire il parere del neurologo.

Una domanda di: Micaela
Mi chiamo Micaela e ho 43 anni. Vorrei avere un bambino ..ma ho una malformazione vascolare congenita…un ANGIOMA CAVERNOSO CEREBRALE(vicino ai nuclei basi).Ha sanguinato due volte a 12 e a 26 anni..con paresi della parte sinistra, ma poi mi sono ripresa totalmente.
La domanda è: potrei portare una gravidanza a termine??? Che rischi ci sono?(percentuali). Se rimanessi a riposo per 9 mesi i rischi diminuirebbero? Vi ringrazio

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, queste sono domande che dovrebbe rivolgere in prima battuta al suo neurologo. Con le scarse informazioni che ci dà rispondere su un punto così delicato è veramente impossibile, specie dalle pagine di una rivista. E sarebbe bene anche che facesse il tutto con rapidità perché, seppure giovane, tuttavia la sua età non gioca dalla parte di una gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti