Gravidanza: perché si interrompe precocemente?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/01/2018 Aggiornato il 24/01/2018

Quando si verificano due aborti spontanei ravvicinati, è opportuno effettuare indagini per escludere la presenza di problemi particolari. Un'infezione vaginale, per esempio.

Una domanda di: Emy
Buongiorno dottoressa, vorrei avere un parere in più su quello che mi sta accadendo in questo ultimo anno. Sono mamma di una bellissima bambina di 7 anni, stiamo cercando di avere un altro
bambino ed è da febbraio 2017 che ho tolto la spirale. Niente fino a novembre 2017 quando, non arrivando il ciclo, faccio il test che risulta positivo. Ma tre giorni dopo mi arriva il ciclo,
al Pronto Soccorso mi dicono che ho avuto una biochimica alla quinta settimana… Vado via sentendomi dire che è una cosa completamente normale, che può accadere e di andare avanti
nella mia ricerca.. Se non avessi fatto il test, non me ne sarei nemmeno accorta! A dicembre ho il ciclo normale, fino al 18 gennaio giorno in cui sarebbero dovute arrivare le mestruazioni. Non vedendole, faccio il test di gravidanza e risulto incinta. Peccato che il giorno dopo le mestruazioni arrivano, quindi ancora niente. Vorrei saperne qualcosa in più, se mi devo
preoccupare, se è una cosa normale, se è vero che tutto questo accade così spesso… Inizio a buttarmi un po’ giù… La ringrazio anticipatamente per la cortesia e la
saluto.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, capisco il suo scoraggiamento e anche la delusione che la sua gravidanza conclusasi così precocemente sia stata liquidata dai colleghi come qualcosa di “normale”…è pur sempre una grandissima sconfitta a qualsiasi epoca accada.
E’ vero che, statisticamente, la gravidanza è un vero miracolo e che ci sono parecchie probabilità che per tanti motivi le cose non vadano per il verso giusto nelle primissime fasi della stessa: noi medici parliamo di selezione naturale, ma capisco che questa spiegazione non la soddisfi.
Di certo quando una coppia che ha già dei figli, va incontro a degli aborti precoci, si accorge ancora meglio di che regalo prezioso siano i bambini per la nostra vita, di come si dia per scontato di poterne avere quando li si desidera, mentre tanto scontato non è…
Ecco, nel suo caso, siccome si sono verificati due aborti spontanei molto precoci e ravvicinati, credo possa valer la pena di approfondire sia la eventuale presenza di infezioni a livello vaginale e soprattutto cervicale (mediante dei tamponi mirati che permettano di escludere la presenza di Chlamydia e Mycoplasma), sia la eventuale esistenza di una insufficienza del corpo luteo, ossia quella struttura dell’ovaio che sostiene la gravidanza, dal punto di vista ormonale, nelle sue prime fasi.
Se entrambe queste ipotesi venissero escluse, potrebbe valer la pena di effettuare altre indagini per controllare il buon funzionamento della sua tiroide: non è raro che le donne in età fertile sviluppino delle alterazioni tiroidee che remano contro la ricerca della gravidanza.
Infine, a discrezione del suo ginecologo, potranno essere proposti altri accertamenti per monitorare la sua fertilità e la ricerca della prossima gravidanza.
Mi permetto di consigliarle di assumere acido folico (1 compressa da 400 microgrammi da quando cerca la gravidanza e per tutto il primo trimestre) e di tenere monitorato il suo ciclo mestruale (durata, quantità, comparsa di dolori…) annotandolo su una specie di diario, così da poterlo riferire al ginecologo curante in modo preciso e sintetico.
A disposizione se desidera per ulteriori chiarimenti, le auguro di farmi avere presto buone notizie …

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti