Ho davvero abortito?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/12/2017 Aggiornato il 25/01/2023

Per essere autorizzati a parlare di gravidanza è necessario riscontrare un valore delle Beta-hCG nel sangue superiori almeno a 25. In assenza di questi, successivamente non si può pensare a un aborto, in quanto evidentemente la gestazione non era iniziata.

Una domanda di: Anna
Salve, io ho un piccolo problema che neanche il mio ginecologo ha saputo risolvere. Premetto che stiamo cercando una seconda gravidanza, Ultimo ciclo inizio 19/11/17 , dopo cena, il 20 tutto il giorno dopodiché sparito. Fatta ecografia dopo 5 giorni circa e si vedeva come una camera gestazionale. Ginecologo sicuro di una gravidanza mi ha mandata a fare le Beta-hCG il giorno dopo. Risposte negative. Nel frattempo ho avuto piccole perdite di muco. Telefonicamente risposta del ginecologo: aborto. Io personalmente so cosa sia un aborto e non è stato uguale a questo episodio. Cosa devo pensare? E fare?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, perché si possa definire una gravidanza il movimento delle beta deve essere per forza presente con valori almeno superiori a 25, equivalenti a un test di gravidanza positivo sulle urine. Pertanto ritengo che nello specifico caso non si trattasse di una gravidanza, ma di una piccola raccolta di muco all’interno della cavità dell’utero, come può succedere talvolta. Concordo quindi con la sua ipotesi che non si sia verificato un aborto, in quanto la gravidanza non era mai iniziata. I miei più cari auguri di Buona Natale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti