Ho davvero abortito?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/12/2017 Aggiornato il 25/01/2023

Per essere autorizzati a parlare di gravidanza è necessario riscontrare un valore delle Beta-hCG nel sangue superiori almeno a 25. In assenza di questi, successivamente non si può pensare a un aborto, in quanto evidentemente la gestazione non era iniziata.

Una domanda di: Anna
Salve, io ho un piccolo problema che neanche il mio ginecologo ha saputo risolvere. Premetto che stiamo cercando una seconda gravidanza, Ultimo ciclo inizio 19/11/17 , dopo cena, il 20 tutto il giorno dopodiché sparito. Fatta ecografia dopo 5 giorni circa e si vedeva come una camera gestazionale. Ginecologo sicuro di una gravidanza mi ha mandata a fare le Beta-hCG il giorno dopo. Risposte negative. Nel frattempo ho avuto piccole perdite di muco. Telefonicamente risposta del ginecologo: aborto. Io personalmente so cosa sia un aborto e non è stato uguale a questo episodio. Cosa devo pensare? E fare?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, perché si possa definire una gravidanza il movimento delle beta deve essere per forza presente con valori almeno superiori a 25, equivalenti a un test di gravidanza positivo sulle urine. Pertanto ritengo che nello specifico caso non si trattasse di una gravidanza, ma di una piccola raccolta di muco all’interno della cavità dell’utero, come può succedere talvolta. Concordo quindi con la sua ipotesi che non si sia verificato un aborto, in quanto la gravidanza non era mai iniziata. I miei più cari auguri di Buona Natale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti