In cerca di una gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/12/2017 Aggiornato il 26/12/2017

Quando si cerca una gravidanza, per raggiungere l'obiettivo bastano tre rapporti sessuali nell'arco del mese. A patto, ovviamente, che non vi siano specifici problemi di infertilità.

Una domanda di: Anna
Salve dottore, le ho scritto tempo fa, ora le chiedo, visto che il mio ultimo ciclo e stato di 33 giorni per una gravidanza andata male, (ultimo ciclo 28 novembre) ora dovrei contarne 33 oppure 28? Io nel giorno di massima fertilità (ovulazione)ho avuto rapporti non protetti, vorrei sapere se oggi posso fare il test per sapere se sono incinta? Grazie mille e buone feste

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
mi permetto di dirle innanzi tutto che fare troppi calcoli non aiuta a concepire un bambino, perché espone al rischio di accumulare stress e di trasformare i rapporti sessuali in atti puramente meccanici finalizzati solo a uno scopo, mentre dovrebbero rappresentare un momento intenso di emozione, amore, condivisione profonda a tutto vantaggio della possibilità di procreare. Ho sentito il bisogno di dirglielo perché è più facile dare inizio a una gravidanza se non ci si concentra solo ed esclusivamente su questo obiettivo, proprio perché vi è meno tensione. Per quanto riguarda la sua domanda, se le mestruazioni non fossero ancora arrivate può fare il test di gravidanza a partire dal 28 dicembre. Se il risultato fosse negativo ma le mestruazioni ancora non comparissero può ripeterlo dopo due-tre giorni. A proposito della durata del ciclo, non sempre è uguale a se stessa, perché alcune variabili possono influenzarla, esattamente come può variare il periodo fertile. Quando si cerca una gravidanza, bastano tre rapporti sessuali alla settimana per tutto l’arco del mese per consentirne l’inizio. Le auguro con tutto il cuore che il suo desiderio si avveri al più presto. Cari saluti (mi tenga informato!)

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti