In ritardo, ma non si sente incinta

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/11/2017 Aggiornato il 06/12/2017

A prescindere dalle sensazioni soggettive, se si è sessualmente attive non è così peregrina l'ipotesi che il mancato arrivo delle mestruazioni sia in relazione con una gravidanza.

Una domanda di: Michela
Salve ho avuto il ciclo il 25 ottobre.Il 12 novembre ho avuto un rapporto completo. Ora ho le mestruazioni in ritardo ma
non mi sento incinta. Ho, invece, molte volte, un forte dolore all’ ovaio
destro…cosa può essere? Grazie mille

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora,
in realtà se lei ha avuto un ritardo nel ciclo mestruale preceduto da un rapporto completo, non è così peregrina l’ipotesi di una gravidanza per cui il mio consiglio sarebbe comunque di sottoporsi ad un test di gravidanza (sono affidabili anche quelli sulle urine, non è per forza necessario effettuare il prelievo di sangue in laboratorio analisi!).
Se il test sarà negativo come lei suppone, quei doloretti pelvici potrebbero essere un preludio delle mestruazioni che stanno per tornare, così come anche essere imputabili ad un intestino che nei giorni che precedono la mestruazione spesso e volentieri rallenta il suo ritmo e può quindi distendersi per colpa di un eccesso di gas.
Se invece il test fosse positivo e questi dolori all’ovaio destro fossero particolarmente fastidiosi e insistenti, potrebbe valer la pena di effettuare un controllo ginecologico per escludere problemi a carico dell’ovaio destro o eventualmente della gravidanza stessa.
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti