Incinta dopo una sola volta?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/11/2017 Aggiornato il 12/11/2017

Una donna in età fertile può rimanere incinta anche in seguito a un solo rapporto sessuale non protetto, se affrontato nel periodo dell'ovulazione.

Una domanda di: Valentina
L ultima mestruazione il 16 di ottobre, rapporto non protetto il 2 novembre. Potrei essere rimasta incinta? Grazie

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Valentina,
in linea di principio una donna in età fertile può rimanere incinta anche in seguito a un solo rapporto non protetto avuto nel periodo dell’ovulazione. Lei non mi dice che durata ha il suo ciclo, cioè quanto è mediamente l’intervallo che intercorre tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio di quella successiva. Se il suo ciclo fosse di 28 giorni, il periodo fertile dovrebbe essere stato approssimativamente tra il 27 ottobre e il 1° novembre. Tenga presente che sono calcoli sono indicativi perché sono tante le variabili che possono spostare l’ovulazione, anticipandola o ritardandola, quindi non ci si può fare del tutto affidamento. Mi spiace non poterle essere di maggiore aiuto. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti