Incinta dopo una sola volta?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/11/2017 Aggiornato il 12/11/2017

Una donna in età fertile può rimanere incinta anche in seguito a un solo rapporto sessuale non protetto, se affrontato nel periodo dell'ovulazione.

Una domanda di: Valentina
L ultima mestruazione il 16 di ottobre, rapporto non protetto il 2 novembre. Potrei essere rimasta incinta? Grazie

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Valentina,
in linea di principio una donna in età fertile può rimanere incinta anche in seguito a un solo rapporto non protetto avuto nel periodo dell’ovulazione. Lei non mi dice che durata ha il suo ciclo, cioè quanto è mediamente l’intervallo che intercorre tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio di quella successiva. Se il suo ciclo fosse di 28 giorni, il periodo fertile dovrebbe essere stato approssimativamente tra il 27 ottobre e il 1° novembre. Tenga presente che sono calcoli sono indicativi perché sono tante le variabili che possono spostare l’ovulazione, anticipandola o ritardandola, quindi non ci si può fare del tutto affidamento. Mi spiace non poterle essere di maggiore aiuto. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Toxoplasmosi: si può stare tranquille con le IgG e le IgM positive?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La positività delle IgG esprime l'immunità nei confronti della toxoplasmosi. La conferma si ottiene con il "test di avidità".   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti