Isterosalpingografia sì o no?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/01/2018 Aggiornato il 12/01/2018

Prima di effettuare accertamenti invasivi, se dall'ecografia emerge che l'apparato genitale non ha particolari problemi, si può cercare la gravidanza per circa un anno. Spetta comunque al ginecologo curante l'ultima parola.

Una domanda di: Marianna
Cara dottoressa, sono alla ricerca della seconda gravidanza, dopo aver effettuato una Interruzione di Gravidanza Terapeutica a causa di una malformazione fetale potenzialmente non compatibile con la vita. Dalla visita effettuata a inizio mese. sembra essere tutto nella norma. Ma per iniziare un percorso mirato alla seconda
gravidanza, il ginecologo richiede oltre ai soliti prelievi, d’altronde già fatti più volte, anche isterosalpinografia per scongiurare possibile
ostruzione alle tube (pur avendo concepito altre volte?) Lei la consiglia?
Grazie

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora, da quanto posso evincere dal referto dell’ecografia che mi ha inviato, l’apparato genitale è in ordine e funzionante (come rivela la presenza di un corpo luteo su una delle due ovaie).
Siccome lei risulta aver effettuato un taglio cesareo in precedenza, sarei dell’avviso di effettuare una isterosalpingografia in questi casi:
1) se a seguito di questo intervento lei fosse andata incontro a febbre e/o infezione uterina
2) se dovesse avere avuto infezioni pelviche o tamponi cervicali positivi per Chlamydia o Mycoplasma
In caso contrario, sarei del parere di aspettare fino ad un anno di rapporti liberi prima di procedere con gli accertamenti più invasivi.
A sua disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti