Isterosalpingografia sì o no?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/01/2018 Aggiornato il 12/01/2018

Prima di effettuare accertamenti invasivi, se dall'ecografia emerge che l'apparato genitale non ha particolari problemi, si può cercare la gravidanza per circa un anno. Spetta comunque al ginecologo curante l'ultima parola.

Una domanda di: Marianna
Cara dottoressa, sono alla ricerca della seconda gravidanza, dopo aver effettuato una Interruzione di Gravidanza Terapeutica a causa di una malformazione fetale potenzialmente non compatibile con la vita. Dalla visita effettuata a inizio mese. sembra essere tutto nella norma. Ma per iniziare un percorso mirato alla seconda
gravidanza, il ginecologo richiede oltre ai soliti prelievi, d’altronde già fatti più volte, anche isterosalpinografia per scongiurare possibile
ostruzione alle tube (pur avendo concepito altre volte?) Lei la consiglia?
Grazie
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora, da quanto posso evincere dal referto dell’ecografia che mi ha inviato, l’apparato genitale è in ordine e funzionante (come rivela la presenza di un corpo luteo su una delle due ovaie).
Siccome lei risulta aver effettuato un taglio cesareo in precedenza, sarei dell’avviso di effettuare una isterosalpingografia in questi casi:
1) se a seguito di questo intervento lei fosse andata incontro a febbre e/o infezione uterina
2) se dovesse avere avuto infezioni pelviche o tamponi cervicali positivi per Chlamydia o Mycoplasma
In caso contrario, sarei del parere di aspettare fino ad un anno di rapporti liberi prima di procedere con gli accertamenti più invasivi.
A sua disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Aborto spontaneo a sette settimane: perché è successo?

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un aborto spontaneo è più che giusto voler sapere perché è successo. Purtroppo però elencare tutte le possibili cause richiederebbe la stesura di un intero manuale. Il più delle volte, comunque, succede perché il bimbo è portatore di un'anomalia genetica non compatibile con la sopravvivenza,   »

Bimba di due anni e mezzo che si ribella alla mamma

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I due anni e mezzo sono stati definiti da qualcuno "l'epoca dei no": tenendo conto che c'è dunque da aspettarsi che il bambino diventi più difficile da gestire, spetta ai genitori insegnargli con affettuosa decisione a rispettare le regole, semplici e giuste, che consentono di avere in casa un'atmosfera...  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti