Mal di schiena in 22ma settimana

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/11/2017 Aggiornato il 27/11/2017

Il mal di schiena in gravidanza di frequente è legato a vizi di postura. Se la causa è questa, una ginnastica mirata e il nuoto possono aiutare.

Una domanda di: Grazia
Buonasera gentile dottore, vorrei sapere se a causa del mal funzionamento intestinale ( stitichezza) è normale avere dolore in basso la schiena. Io mi trovo nella 22^ settimana (21+2).

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, do per scontato che al mal di schiena non si associno contrazioni frequenti, che si esprimono con l’indurimento dell’utero. In questa eventualità, infatti, occorre andare al Pronto Soccorso per far valutare la situazione. Se si tratta solo di mal di schiena, ci possono essere varie cause. La prima che mi viene in mente è un vizio di postura, sia in piedi sia seduta. In gravidanza succede che per meglio bilanciare il pancione si assumano posizione che stressano la muscolatura della schiena determinando la comparsa di dolore. In questo caso è particolarmente utile la ginnastica posturale oppure il nuoto. Conviene poi abituarsi a tenere la schiena dritta, in qualunque posizione ci si trovi e la testa allineata con il busto. Per raccogliere un oggetto a terra o anche caricare la lavatrice non inclini il busto in avanti, ma si accucci, piegando le ginocchia. Grande attenzione va posta alla scelta delle scarpe che non devono essere piatte e neppure troppo alte: un tacco di 3-5 centimetri è l’ideale. Per camminare o anche solo passeggiare è bene scegliere scarpe da tennis ben ammortizzate. Per quanto riguarda l’intestino pigro che è un problema frequente in gravidanza può in effetti avere come conseguenza l’indolenzimento della schiena. Per combatterlo è importante arricchire la dieta di frutta e verdura cotte, bere molto, fare movimento con regolarità e assumere per alcuni periodi i fermenti lattici. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti