Mestruazioni assenti ma il test dice “non incinta”

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/11/2017 Aggiornato il 29/11/2017

Nell'arco della vita fertile di una donna, anche se la gravidanza non è iniziata è possibile che qualche volta le mestruazioni non siano puntuali. Un controllo ginecologico in questi casi è opportuno.

Una domanda di: Marta
Innanzitutto grazie per la risposta. A oggi il ciclo non è arrivato e ieri sera ho eseguito un test di gravidanza (ClearBlue Digital). L’esito è stato negativo. Avendolo fatto dopo la data prevista di inizio ciclo, posso ritenerlo sicuro ed escludere una gravidanza?
C’è altro che posso fare mentre aspetto il ciclo?
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Marta, i test di gravidanza in genere forniscono risultati sicuri, tuttavia se le mestruazioni non dovessero comparire nei prossimi giorni per prudenza ripeterei il test. Se ancora fosse negativo, questo ritardo potrebbe esser dovuto a varie cause o anche a nulla di rilievo. Nell’arco della vita fertile di una donna, è infatti possibile che qualche volta le mestruazioni non siano puntuali perché sono molte le variabili che entrano in gioco per determinarne l’arrivo. Anche solo un accumulo di stress o magari un riposo notturno insufficienti, dovuto al fatto di coricarsi tardi, potrebbero influire sulla data di arrivo delle mestruazioni. Posto questo, un controllo dal ginecologo, se il flusso mestruale dovesse continuare a mancare, è comunque opportuno in quanto è utile per escludere che ci sia qualcosa che non va e risolverlo di conseguenza con soluzioni adatte al caso. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti