Mestruazioni assenti ma il test dice “non incinta”

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/11/2017 Aggiornato il 29/11/2017

Nell'arco della vita fertile di una donna, anche se la gravidanza non è iniziata è possibile che qualche volta le mestruazioni non siano puntuali. Un controllo ginecologico in questi casi è opportuno.

Una domanda di: Marta
Innanzitutto grazie per la risposta. A oggi il ciclo non è arrivato e ieri sera ho eseguito un test di gravidanza (ClearBlue Digital). L’esito è stato negativo. Avendolo fatto dopo la data prevista di inizio ciclo, posso ritenerlo sicuro ed escludere una gravidanza?
C’è altro che posso fare mentre aspetto il ciclo?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Marta, i test di gravidanza in genere forniscono risultati sicuri, tuttavia se le mestruazioni non dovessero comparire nei prossimi giorni per prudenza ripeterei il test. Se ancora fosse negativo, questo ritardo potrebbe esser dovuto a varie cause o anche a nulla di rilievo. Nell’arco della vita fertile di una donna, è infatti possibile che qualche volta le mestruazioni non siano puntuali perché sono molte le variabili che entrano in gioco per determinarne l’arrivo. Anche solo un accumulo di stress o magari un riposo notturno insufficienti, dovuto al fatto di coricarsi tardi, potrebbero influire sulla data di arrivo delle mestruazioni. Posto questo, un controllo dal ginecologo, se il flusso mestruale dovesse continuare a mancare, è comunque opportuno in quanto è utile per escludere che ci sia qualcosa che non va e risolverlo di conseguenza con soluzioni adatte al caso. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti