Mestruazioni che non arrivano

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/11/2017 Aggiornato il 15/11/2017

L'amenorrea può essere riconducibile a svariate cause. Un controllo ginecologico con ecografia ed eventualmente il dosaggio ormonale permettono di capire a cosa è dovuta.

Una domanda di: Francesca
Salve..Il o un problema non riescono a venirmi le mestruazioni o fatto il test e negativo e da sabato che i qualche dolorino ma niente..che posso fare..ad ottobre mi vennero il 10 con durata 5 giorni…grazie

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara lettrice, le cause di amenorrea (mancanza di mestruazioni) possono essere moltissime, quindi mi è quasi impossibile fare un’ipotesi, sulla base delle pochissime informazioni che mi ha dato. Non so neppure quanti anni ha e se il suo ciclo di norma è regolare. Anche il peso corporeo può essere un fattore importante (il sovrappeso incide sull’attivita ovarica) così come l’accumulo di stress dovuto per esempio a cambiamenti radicali o situazioni emotivamente difficili. A mio avviso, può essere utile un controllo ginecologico con ecografia e valutazione della funzionalità ovarica e tiroidea (esame del sangue per i dosaggi ormonali) per valutare l’eventuale implicazione di uno squilibrio ormonale. Questi accertamenti le permetteranno senz’altro di comprendere la ragione di questa irregolarità. Mi tenga informato, se vuole. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti