Ho nausea e mal di schiena: sono incinta?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/10/2017 Aggiornato il 13/10/2017

Non ci sono sintomi che attestano con certezza che la gravidanza è iniziata. Per saperlo con sicurezza occorre eseguire il test specifico.

Una domanda di: Valeria
Io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino: ora mi accorgo che sono apparsi sintomi come: dolore a capezzoli ma non eccessivo, gonfiore seno, nausea durante tutto il giorno,
perdite biancastre liquide,dolore al basso ventre come se dovesse venire ciclo, ma ora meno dolorante,ma sento come un gonfiore. mal di schiena lombare non eccessivo, salivazione.
sono sintomi di gravidanza? da premettere che ancora non ho mancanza di ciclo. che avverrà a fine mese
vi prego fatemi sapere, ho nausea e salivazione in contemporanea.

Gentile signora Valeria,
i sintomi che lei descrive, escluso il mal di schiena che in gravidanza comare (se compare) nell’ultimo trimestre come conseguenza dell’aumento di peso, appartengono all’elenco dei possibili segni di gravidanza, ma non dei segni sicuri. Sia l’aumento delle perdite vaginali, sia soprattutto la nausea e l’aumento della salivazione spesso sono caratteristici di un inizio gravidanza, tuttavia possono anche essere dovuti ad altro come del resto possono non manifestarsi. Lo stesso vale per la stanchezza, la maggiore frequenza con cui si sente il bisogno di fare pipì, l’umore meno stabile, il fastidio nei confronti di particolari odori. La mancata comparsa delle mestruazioni è invece un ottimo segnale di concepimento avvenuto, ma la parola definitiva, quella che decreta con sicurezza che la gravidanza è iniziata spetta al test specifico, da eseguire in casa sulle urine. La invito quindi a pazientare fino al giorno in cui dovrebbero arrivare le mestruazioni: se non dovessero comparire può effettuare immediatamente il test di gravidanza e avere così la risposta che attende e che spero di cuore sia quella che desidera. Mi faccia sapere, se vuole. Tanti cari saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

RX al torace in un bimbo piccolo: ci possono essere conseguenze per la sua salute?

27/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X.  »

Vitamina D: ci sono rischi se non viene data nei primi mesi?

26/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Posto che l'integrazione di vitamina D è consigliata nei primi 12 mesi di vita, se il bambino è stato esposto alla luce solare potrebbe non essere carente della sostanza. In gni caso, la somministrazione può essere iniziata anche a cinque mesi.   »

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti