Ho nausea e mal di schiena: sono incinta?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/10/2017 Aggiornato il 13/10/2017

Non ci sono sintomi che attestano con certezza che la gravidanza è iniziata. Per saperlo con sicurezza occorre eseguire il test specifico.

Una domanda di: Valeria
Io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino: ora mi accorgo che sono apparsi sintomi come: dolore a capezzoli ma non eccessivo, gonfiore seno, nausea durante tutto il giorno,
perdite biancastre liquide,dolore al basso ventre come se dovesse venire ciclo, ma ora meno dolorante,ma sento come un gonfiore. mal di schiena lombare non eccessivo, salivazione.
sono sintomi di gravidanza? da premettere che ancora non ho mancanza di ciclo. che avverrà a fine mese
vi prego fatemi sapere, ho nausea e salivazione in contemporanea.

Gentile signora Valeria,
i sintomi che lei descrive, escluso il mal di schiena che in gravidanza comare (se compare) nell’ultimo trimestre come conseguenza dell’aumento di peso, appartengono all’elenco dei possibili segni di gravidanza, ma non dei segni sicuri. Sia l’aumento delle perdite vaginali, sia soprattutto la nausea e l’aumento della salivazione spesso sono caratteristici di un inizio gravidanza, tuttavia possono anche essere dovuti ad altro come del resto possono non manifestarsi. Lo stesso vale per la stanchezza, la maggiore frequenza con cui si sente il bisogno di fare pipì, l’umore meno stabile, il fastidio nei confronti di particolari odori. La mancata comparsa delle mestruazioni è invece un ottimo segnale di concepimento avvenuto, ma la parola definitiva, quella che decreta con sicurezza che la gravidanza è iniziata spetta al test specifico, da eseguire in casa sulle urine. La invito quindi a pazientare fino al giorno in cui dovrebbero arrivare le mestruazioni: se non dovessero comparire può effettuare immediatamente il test di gravidanza e avere così la risposta che attende e che spero di cuore sia quella che desidera. Mi faccia sapere, se vuole. Tanti cari saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti