Nessun sintomo, ma tanti dubbi …

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/10/2017 Aggiornato il 16/10/2017

Se non ci sono sintomi particolari, e si ha il sospetto di essere rimasta incinta non resta che attendere la data presunta di arrivo delle mestruazioni. Nel caso in cui non comparissero, per sapere se una gravidanza è iniziata basta fare il test.

Una domanda di: Chiara
Salve dottore , ho letto la risposta e la ringrazio. Ho avuto il ciclo il 30 settembre , dal 30 al 5 ottobre.. oggi le macchie di sangue son sparite , non ho più macchie bianche e neanche muco trasparente . . Cosa mi consiglia di fare?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile lettrice,
non ho ben compreso perché ha il dubbio di dover fare qualcosa. Il sanguinamento è cessato quindi non ha bisogno di fare un controllo a breve, per il contraccettivo di emergenza è troppo tardi (non mi è chiaro se il suo problema è rappresentato dal timore di una gravidanza indesiderata), per sapere se è incinta (perché invece desidera una gravidanza) deve invece aspettare la data in cui presumibilmente le dovrebbero arrivare le mestruazioni e poi fare il test sulle urine. In generale, se non desidera una gravidanza adesso sarebbe opportuno che lei prendesse precauzioni contraccettive efficaci: ne parli col suo ginecologo curante. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

26/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

25/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fratellino di due anni manesco e prepotente con la sorellina di tre anni: che fare?

22/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti.  »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Fai la tua domanda agli specialisti