nicla [uid:1326]

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/09/2012 Aggiornato il 06/09/2012

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: nicla
Gentile Dottore, sono una mamma di 42 anni, in attesa di una bambina. Sono al 6° mese di gravidanza e ho le caviglie e i piedi molto gonfi, spesso dolenti al di sotto del malleolo interno. Che cosa mi consiglia di fare? In attesa di una sua risposta, le invio i miei più cordiali saluti. Grazie.
Nicla

Gentile Nicla, il gonfiore agli arti inferiiori (edemi) in gravidanza è molto frequente e può originare per differenti motivi. Più spesso è un cosiddetto disturbo fisiologico (naturale) della gravidanza, ovvero spesso nella seconda metà della gestazione le crescenti dimensioni dell'utero ostacolano il ritorno venoso dagli arti inferiori, inducendo un gonfiore a piedi e caviglie, in particolare in posizione eretta e nel corso della giornata.
Eviti di stare a lungo in piedi e pratichi massaggi con sollevamento delle gambe in posizione sdraiata. L'eventuale uso di flebotonici può essere molto utile. Vanno, però, escluse problematiche patologiche della gravidanza, quali condizioni di rialzo della pressione arteriosa con elevata eleminazione di proteine nelle urine.
Saluti
Murina

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Paura di aver contratto la listeriosi: c’è un esame da effettuare subito?

14/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La diagnosi certa di listeriosi viene effettuata grazie all'analisi del sangue per la ricerca del batterio responsabile. Ma questa indagine è consigliata solo se dopo il presunto contatto con il Listeria monocytogenes compaiono sintomi gastrointestinali riconducibili all'infezione.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti