Non sono rimasta incinta: perché?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/01/2018 Aggiornato il 08/01/2018

Non ci si deve preoccupare se la gravidanza non inizia subito dopo avere iniziato a cercarla. A volte occorre qualche mese, anche se la coppia è giovane e fertile.

Una domanda di: Maria
Salve, dal giorno 22 dicembre 2017 fino a ieri io e il mio ragazzo abbiamo avuto rapporti completi non protetti per provare ad avere un figlio. Oggi mi è venuto il ciclo. Cosa significa?

Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Cara lettrice,
l’arrivo delle mestruazioni esprime semplicemente che la gravidanza non è iniziata. Tenga presente che dare luogo al concepimento non è così automatico: può volerci qualche mese, anche se la coppia è giovane e sana. Stia comunque tranquilla che se non è accaduto ora, succederà prossimamente. Mi tenga aggiornato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti