Pressione alta al quarto mese di gravidanza

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/04/2012 Aggiornato il 13/01/2025

Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: jenny
Non soffro di pressione alta, anzi, il contrario. È sempre abbastanza bassa, anche di inverno. Ora sono al quarto mese di gravidanza e ho la pressione alta, tanto che il ginecologo mi ha detto di stare a riposo. Ho due domande: si può soffrire di pressione alta nei nove mesi anche se non si è normalmente predisposte, come nel mio caso?

Il riposo sicuramente può aiutare. In gravidanza talvolta può succedere dopo la ventesima settimana che la pressione si alzi fino a raggiungere o superare i valori di 140/90 mmHg. In tal caso con il suo ginecologo valuterete gli accertamenti da fare, infatti talvolta il problema può essere transitorio, ma talvolta può essere il segno di patologia della gravidanza, per esempio di preeclampsia e gestosi, che devono per forza essere gestite in ambiente ospedaliero.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Alto rischio di preeclampsia emerso dall’ecodoppler

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non è così automatico che valori alterati emersi dall'ecocolordoppler fetoplacentare siano predittivi di quella che, in un passato non troppo lontano, veniva definita "gestosi".   »

Addominoplastica a inizio gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'intervento di addominoplastica effettuato nelle primissime settimane di gravidanza non espone il bambino a pericoli.   »

Proteinuria in 23^ settimana di gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La presenza di proteine nelle urine deve suggerire una visita nefrologica, per verificare che non vi siano alterazioni della funzionalità renale.   »

Sono a rischio di preeclampsia?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non è così vero che l'aumento della pressione sanguigna segnali il rischio di preeclampsia (gestosi).  »

Alto rischio di preeclampsia emerso dall’ecodoppler

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non è così automatico che valori alterati emersi dall'ecocolordoppler fetoplacentare siano predittivi di quella che, in un passato non troppo lontano, veniva definita "gestosi".   »

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti