Paura per un fibroma

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/10/2017 Aggiornato il 31/10/2017

La presenza di un grosso fibroma nell'utero può rappresentare un ostacolo al buon andamento della gravidanza, a seconda della posizione in cui si trova.

Una domanda di: Mariateresa
Caro dottore, ecco il referto del mio ginecologo: Fibroma di sei centimetri in gravidanza alla 6 settimana, con rilievo del battito. Controllare tra 2 settimane. Ho dubbi e paure di un possibile aborto

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
la presenza di grossi fibromi può rappresentare un rischio all’inizio della gravidanza, perché potrebbe provocare una minaccia di aborto oppure potrebbe esporre al pericolo di sanguinamento durante il parto. Tuttavia, tutto dipende dalla posizione del fibroma che potrebbe trovarsi in un punto dell’utero dove non crea alcun tipo di problema. Molte donne hanno avuto figli, pur avendo un fibroma nell’utero. Aspetti con fiducia il prossimo controllo e, segua il mio consiglio, chieda tutte le spiegazioni di cui sente il bisogno al suo ginecologo curante. Se poi vorrà riscrivermi per aggiornarmi, sono a sua disposizione. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti