Paura per un fibroma

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/10/2017 Aggiornato il 31/10/2017

La presenza di un grosso fibroma nell'utero può rappresentare un ostacolo al buon andamento della gravidanza, a seconda della posizione in cui si trova.

Una domanda di: Mariateresa
Caro dottore, ecco il referto del mio ginecologo: Fibroma di sei centimetri in gravidanza alla 6 settimana, con rilievo del battito. Controllare tra 2 settimane. Ho dubbi e paure di un possibile aborto

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
la presenza di grossi fibromi può rappresentare un rischio all’inizio della gravidanza, perché potrebbe provocare una minaccia di aborto oppure potrebbe esporre al pericolo di sanguinamento durante il parto. Tuttavia, tutto dipende dalla posizione del fibroma che potrebbe trovarsi in un punto dell’utero dove non crea alcun tipo di problema. Molte donne hanno avuto figli, pur avendo un fibroma nell’utero. Aspetti con fiducia il prossimo controllo e, segua il mio consiglio, chieda tutte le spiegazioni di cui sente il bisogno al suo ginecologo curante. Se poi vorrà riscrivermi per aggiornarmi, sono a sua disposizione. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di due anni che di notte si sveglia ogni due ore

04/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se durante la notte si verificano uno-due risvegli che si risolvono adottando piccole strategie consolatorie non vi è nulla di cui allarmarsi. Ma se il bimbo non si riaddormenta entro un'ora è necessario parlarne con il pediatra.   »

Perdite giallognole che continuano a tre mesi dal parto: cosa può essere?

04/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

La presenza di perdite giallognole dopo tre mesi dal parto potrebbe non essere significativa, ma potrebbe anche essere il segnale di un'infezione vaginale.   »

Bambina di tre anni che fatica a rispettare le regole

28/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Per far rispettare le regole a un bambino occorrono pazienza, coerenza e buon senso. Quest'ultimo serve a non esagerare con i paletti, né per eccesso né per difetto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti