Paura per un fibroma

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/10/2017 Aggiornato il 31/10/2017

La presenza di un grosso fibroma nell'utero può rappresentare un ostacolo al buon andamento della gravidanza, a seconda della posizione in cui si trova.

Una domanda di: Mariateresa
Caro dottore, ecco il referto del mio ginecologo: Fibroma di sei centimetri in gravidanza alla 6 settimana, con rilievo del battito. Controllare tra 2 settimane. Ho dubbi e paure di un possibile aborto

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
la presenza di grossi fibromi può rappresentare un rischio all’inizio della gravidanza, perché potrebbe provocare una minaccia di aborto oppure potrebbe esporre al pericolo di sanguinamento durante il parto. Tuttavia, tutto dipende dalla posizione del fibroma che potrebbe trovarsi in un punto dell’utero dove non crea alcun tipo di problema. Molte donne hanno avuto figli, pur avendo un fibroma nell’utero. Aspetti con fiducia il prossimo controllo e, segua il mio consiglio, chieda tutte le spiegazioni di cui sente il bisogno al suo ginecologo curante. Se poi vorrà riscrivermi per aggiornarmi, sono a sua disposizione. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti