Perdite da impianto?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/01/2018 Aggiornato il 12/06/2026

La comparsa di poche gocce di sangue come espressione dell'annidamento del bambino in utero è un'eventualità rara, che spesso passa del tutto inosservata.

Una domanda di: Beatrice
Ho avuto l’ultima mestruazione il 15 novembre. La prossima doveva arrivarmi intorno al 15 dicembre, ma ho un ciclo irregolare essendo in sovrappeso. Non avendo sintomi da mestruazioni e volendo tanto avere un bimbo, ho fatto un test di gravidanza due giorni dopo il ritardo, un altro dopo una settimana e un altro dopo due settimane (dal ritardo). Tutti e tre negativi. Ad oggi le mestruazioni non sono arrivate, ma tre giorni fa sono cominciate piccole perdite marroncine… Non ho mai avuto spotting e ho mestruazioni molto abbondanti. Adesso sì che ho i sintomi delle mestruazioni, continuo a fare la pipì… Potrebbero essere perdite da impianto?? Quando posso fare un altro test? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara lettrice, non so se sia opportuno fare un altro test di gravidanza, perché se fosse incinta, quelli che ha fatto sarebbero già risultato positivo. Per scrupolo, comunque, se ancora le mestruazioni non fossero arrivate ne esegua un altro. Per quanto riguarda le perdite che lei descrive, escludo si sia trattato di perdite da impianto (o da annidamento), che sono rappresentate (nei rarissimi casi in cui si manifestano, circa 1% delle donne) dalla fuoriuscita di una quantità di sangue talmente modesta da passare a volte inosservata. In effetti, sono poche le donne che le descrivono o che si accorgono di averle avute. Nulla a che vedere dunque con lo spotting che lei mi ha descritto. In caso di risultato del test di gravidanza ancora negativo, le consiglio senz’altro un controllo dal ginecologo, per capire la ragione di questo andamento del ciclo irregolare. In generale, se si desidera dare inizio a una gravidanza è davvero opportuno cercare di recuperare il peso ideale, perché il sovrappeso è un grande nemico della fertilità: ostacola infatti il corretto lavoro delle ovaie favorendo la formazione di ovociti non adatti a essere fecondati. Le ricordo anche, sempre in vista di una gravidanza, di iniziare ad assumere fin da ora l’acido folico, per la prevenzione della spina bifida: 1 compressa da 400 microgrammi al giorno da adesso fino, almeno, a tutto il primo trimestre di gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Metrorragia: può essere colpa dei chili di troppo?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In effetti, l'obesità può essere l'unica causa di un sanguinamento anomalo, cioè che si verifica durante il ciclo mensile, al di fuori dei giorni delle mestruazioni.   »

A 45 e con un BMI sopra 30 può iniziare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

A 45 anni è estremamente difficile iniziare e portare a termine una gravidanza e il sovrappeso rende le probabilità di rimanere incinta ancora più basse.  »

Grave obesità e irregolarità mestruale

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

A fronte di una condizione di forte sovrappeso è necessario cambiare modo di alimentarsi: è questa la prima strategia per risolvere l'irregolarità mestruale.   »

Concepimento e sovrappeso

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il sovrappeso può rendere davvero difficile concepire perché spesso impedisce la formazione di ovociti di buona qualità.   »

Aspetto un bimbo e sono in sovrappeso: quale dieta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Nei mesi dell'attesa, quando si inizia in sovrappeso, è importante seguire un'alimentazione varia e ben bilanciata che, però, contenga l'aumento ponderale.  »

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Si può cantare in un gruppo in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Cantare in gravidanza si può, non espone ad alcun rischio. Essere incinte non vuol dire essere malate.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti