Perdite da impianto?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/01/2018 Aggiornato il 11/03/2023

La comparsa di poche gocce di sangue come espressione dell'annidamento del bambino in utero è un'eventualità rara, che spesso passa del tutto inosservata.

Una domanda di: Beatrice
Ho avuto l’ultima mestruazione il 15 novembre. La prossima doveva arrivarmi intorno al 15 dicembre, ma ho un ciclo irregolare essendo in sovrappeso. Non avendo sintomi da mestruazioni e volendo tanto avere un bimbo, ho fatto un test di gravidanza due giorni dopo il ritardo, un altro dopo una settimana e un altro dopo due settimane (dal ritardo). Tutti e tre negativi. Ad oggi le mestruazioni non sono arrivate, ma tre giorni fa sono cominciate piccole perdite marroncine… Non ho mai avuto spotting e ho mestruazioni molto abbondanti. Adesso sì che ho i sintomi delle mestruazioni, continuo a fare la pipì… Potrebbero essere perdite da impianto?? Quando posso fare un altro test? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara lettrice, non so se sia opportuno fare un altro test di gravidanza, perché se fosse incinta, quelli che ha fatto sarebbero già risultato positivo. Per scrupolo, comunque, se ancora le mestruazioni non fossero arrivate ne esegua un altro. Per quanto riguarda le perdite che lei descrive, escludo si sia trattato di perdite da impianto (o da annidamento), che sono rappresentate (nei rarissimi casi in cui si manifestano, circa 1% delle donne) dalla fuoriuscita di una quantità di sangue talmente modesta da passare a volte inosservata. In effetti, sono poche le donne che le descrivono o che si accorgono di averle avute. Nulla a che vedere dunque con lo spotting che lei mi ha descritto. In caso di risultato del test di gravidanza ancora negativo, le consiglio senz’altro un controllo dal ginecologo, per capire la ragione di questo andamento del ciclo irregolare. In generale, se si desidera dare inizio a una gravidanza è davvero opportuno cercare di recuperare il peso ideale, perché il sovrappeso è un grande nemico della fertilità: ostacola infatti il corretto lavoro delle ovaie favorendo la formazione di ovociti non adatti a essere fecondati. Le ricordo anche, sempre in vista di una gravidanza, di iniziare ad assumere fin da ora l’acido folico, per la prevenzione della spina bifida: 1 compressa da 400 microgrammi al giorno da adesso fino, almeno, a tutto il primo trimestre di gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Siero al retinolo durante la ricerca della gravidanza: ci sono rischi?

12/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In genere, la quantità di retinolo assorbita attraverso la cute è estremamente bassa e non in grado di causare rischi per il feto. A maggior ragione, si può stare tranquille se il prodotto è stato usato nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti