Perdite rosa una settimana dopo il ciclo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/12/2017 Aggiornato il 14/12/2017

La comparsa di perdite di sangue dopo il termine delle mestruazioni richiede un controllo ginecologico.

Una domanda di: Mary
Oggi ho visto sul mio slip delle piccole perdite rosate…sono dovute al ciclo che mi è venuto sette giorni fa? Ho avuto un rapporto non protetto con mio marito 5 giorni dopo il ciclo, potrebbe portare ad una gravidanza?
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora, in presenza di perdite rosate fuori dal ciclo vale la pena di controllarsi dal ginecologo così da escludere polipi e fibromi, tanto più che sta cercando una gravidanza. le perdite che descrive potrebbero infatti essere in relazione con le mestruazioni ma anche non esserlo: per dirlo dovrei tirare a indovinare. Per quanto riguarda il suo ipotiroidismo (di cui mi ha accennato nella sua precedente lettera) per capire se la sua terapia con Eutirox è adeguata o meno, occorre conoscere anche il valore del TSH. Immagino comunque che sia in cura da un endocrinologo, il quale di certo terrà la situazione sotto controllo. Immagino anche che le sia stato raccomandato di utilizzare il sale da cucina iodato (se non fosse così, le consiglio di iniziare ora). Per finire come già le ho detto nella mia precedente risposta, anche nei giorni successivi alle mestruazioni è possibile dare inizio a una gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti