Come fare per non prendere peso eccessivo alla seconda gravidanza?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/03/2013 Aggiornato il 26/07/2024

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: Calipso
Buonasera dottore, sono una ragazza di 22 anni e ho avuto il mio primo figlio 5 anni fa. In gravidanza ho preso 27 chili e non sono ancora riuscita a perderli tutti. Ora sono nuovamente in "dolce attesa" e non voglio fare gli stessi errori. Sono di 25 settimane e ho preso già 11 chili. Non so come fare per riuscire a non ingrassare troppo. Non mi sembra di mangiare in maniera spropositata, eppure… qualcosa sbaglio! Mi aiuti! Per avere una risposta mirata le comunico i miei dati: altezza 1,65 m e, prima di questa seconda gravidanza, pesavo 70 chili. Grazie anticipatamente

Gentile signora, un elevato incremento di peso in gravidanza può avere molte origini e va limitato in quanto può associarsi a problemi al momento del parto. La prima cosa da escludere è un diabete gestazionale, che per gli squilibri metabolici a esso associati induce un importante aumento di peso della madre e del feto. Molto utile è affidarsi a una consulenza dietologica che costruirà un programma nutrizionale personalizzato.
Tanti saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti