È possibile una gravidanza senza sintomi?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/01/2018 Aggiornato il 29/06/2023

A volte le manifestazioni che caratterizzano l'inizio della gravidanza sono del tutto assenti, ma questo non significa che c'è qualcosa che non va.

Una domanda di: Graziella
Penso di essere incinta di 2 mesi. Però ho un unico sintomi: il seno dolorante e gonfio. È possibile avere una gravidanza senza sintomi?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, l’impostazione della domanda è un po’ strana: afferma di pensare di essere in gravidanza da due mesi e questo mi suggerisce che forse lei non ha ancora eseguito il test di gravidanza. Sempre sulla base di quello che scrive, ritengo che siano passate circa 9 settimane dal primo giorno della ultima mestruazione: se ancora non lo ha fatto deve senz’altro eseguire subito il test sulle urine (vanno benissimo i kit fai-da-te). A questo punto dovrebbe anche avere eseguito la prima visita di controllo: la fissi dunque al più presto così le verrà confermata la gravidanza anche con l’ecografia. Per quanto riguarda i sintomi di inizio gravidanza – tensione al seno, fastidio verso alcuni odori, maggior sensibilità e irritabilità, fame, stanchezza e così via – non sempre e non necessariamente si manifestano tutti insieme, così come a volte possono mancare del tutto, tant’è che vengono definiti segna di “presunta” gravidanza, cioè anche quando ci sono non bastano a confermarla. Fortuna vuole che ci siano mezzi più attendibili grazie a cui una donna può sapere con certezza di essere incinta: il test di gravidanza e i controlli dal ginecologo. Faccia entrambi al più presto e si toglierà ogni dubbio. Mi tenga aggiornato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti