E’ possibile una gravidanza senza sintomi?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 02/01/2018 Aggiornato il 17/05/2021

A volte le manifestazioni che caratterizzano l'inizio della gravidanza sono del tutto assenti, ma questo non significa che c'è qualcosa che non va.

Una domanda di: Graziella
Penso di essere incinta di 2 mesi. Però ho un unico sintomi: il seno dolorante e gonfio. È possibile avere una gravidanza senza sintomi?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
l’impostazione della domanda è un po’ strana: afferma di pensare di essere in gravidanza da due mesi e questo mi suggerisce che forse lei non ha ancora eseguito il test di gravidanza. Sempre sulla base di quello che scrive, ritengo che siano passate circa 9 settimane dal primo giorno della ultima mestruazione: se ancora non lo ha fatto deve senz’altro eseguire subito il test sulle urine (vanno benissimo i kit fai-da-te). A questo punto dovrebbe anche avere eseguito la prima visita di controllo: la fissi dunque al più presto così le verrà confermata la gravidanza anche con l’ecografia. Per quanto riguarda i sintomi di inizio gravidanza – tensione al seno, fastidio verso alcuni odori, maggior sensibilità e irritabilità, fame, stanchezza e così via) non sempre e non necessariamente si manifestano tutti insieme, così come a volte possono mancare del tutto, tant’è che vengono definiti segna di “presunta” gravidanza, cioè anche quando ci sono non bastano a confermarla. Fortuna vuole che ci siano mezzi più sicuri grazie a cui una donna può sapere con certezza di essere incinta: il test di gravidanza e i controlli dal ginecologo. Faccia entrambi al più presto e si toglierà ogni dubbio. Mi tenga aggiornato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tic in una bimba di tre anni e mezzo

17/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

In presenza di tic che compaiono all'improvviso è buona regola prima di tutto effettuare alcuni specifici esami del sangue e un tampone faringeo per la ricerca dello streptococco.  »

Bimba di 18 mesi che non vuole più il latte

16/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A svezzamento completato, il latte non è più indispensabile: come ottima alternativa c'è lo yogurt.   »

Una gravidanza dopo aver smesso l'”anello”: quanto ci vuole?

13/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La possibilità di rimanere incinta dopo aver smesso la contraccezione ormonale varia da donna a donna: generalizzare non si può.  »

Fai la tua domanda agli specialisti