Posso essere incinta?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/11/2017 Aggiornato il 27/11/2017

A fronte di un ritardo delle mestruazioni, è sempre opportuno effettuare il test di gravidanza che è il mezzo più veloce per scoprire se si è incinte o no.

Una domanda di: Marta
Lo scorso 30 ottobre ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, con cui sto da lungo tempo.
Lui ha eiaculato fuori di me e le mie ultime mestruazioni erano iniziate il 24 ottobre, quindi non credo di essere stata in fase ovulatoria. Inoltre, il mio ciclo è generalmente di 30 giorni.
Nei giorni scorsi ho avuto dolore al seno e alla pancia, insieme a sbalzi d’umore e aumento della fame, insomma tutti i sintomi della fase premestruale ma ad oggi, con 3 giorni di ritardo, il ciclo non è arrivato. Il mese di novembre è stato molto stressante da un punto di vista lavorativo e ho mangiato meno del solito.
Tutto questo può aver causato un ritardo nel ciclo? Faccio sempre sesso sicuro e ovviamente l’ansia sta aumentando.
Lei cosa ne pensa?
Grazie in anticipo.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Marta, sì lo stress intenso e prolungato potrebbe causare un ritardo delle mestruazioni, tuttavia in simili casi è sempre opportuno togliersi ogni dubbio effettuando il test di gravidanza (va benissimo quello fai-da-te da eseguire sulle urine). I sintomi che lei descrive caratterizzano, infatti, non solo la sindrome premestruale ma anche l’inizio di una gravidanza, che credo sia giusto escludere attraverso l’esame specifico. E’ uno scrupolo, certo, ma credo sia giusto assecondarlo anche per non continuare a preoccuparsi. Mi tenga aggiornato, se vuole. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Incinta nonostante la legatura delle tube: ma è davvero possibile?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è.   »

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti