Problemi post parto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/09/2012 Aggiornato il 04/09/2012

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: Ilaemattia
Buongiorno dottore, sono mamma da tre mesi e al momento del parto ho subito l'episiotomia. Ho ricominciato da poco ad avere rapporti con il mio compagno, ma sento molto dolore: dipende dal taglio? Passerà? E, nel caso, tra quanto non sentiró più male, o mi devo preoccupare?

Gentile signora, il dolore nei rapporti sessuali dopo il parto è molto frequente, specie in caso di lacerazione spontanea o provocata (episiotomia). Inoltre, ciò può essere accentuato da una situazione ormonale ancora non stabile, ancor di più in caso di allattamento. Generalmente il tutto si assesta nell'arco di circa 6 mesi, altrimenti è possibile intervenire in vario modo. Saluti, Murina

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Pillola dimenticata: è alto il rischio di gravidanza?

01/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se ci si dimentica di assumere il contraccettivo orale, basta prenderlo entro 12 ore dall'abituale per non correre rischi.   »

Educazione di una piccina: quali istruzioni vanno seguite?

27/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I bambini non sono robot: non ci si può aspettare che basti impartire una semplice dritta per ottenere i comportamenti desiderati.   »

Fertilità della donna dopo i 40 anni: cosa la influenza?

19/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

L'età anagrafica condiziona fortemente la possibilità di concepire. Ma non solo: altri fattori entrano in gioco e tra questi c'è il peso corporeo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti