Allattamento al seno e ciclo mestruale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/09/2012 Aggiornato il 07/03/2025

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: jerryjerry
Buongiorno dottore, sono una mamma di 31 anni con un bimbo, Symon, di quasi 7 mesi avuto con parto naturale e allattato esclusivamente al seno. Ora con lo svezzamento lo sto allattando solo la mattina e la sera, ma il ciclo mestruale non è ancora ricomparso, le chiedo se è normale….
La ringrazio in anticipo per la sua gentile risposta.
Arianna

Gentile Arianna, l’allattamento generalmente inibisce la comparsa del ciclo mestruale per azione dell’ormone prolattina. Riducendosi la frequenza e l’entità dell’allattamento in modo graduale la quota di prolattina si riduce, portando alla ripresa del ciclo mestruale anche in corso di allattamento. In questa fase è comunque opportuno proteggersi dal punto di vista contraccettivo, in quanto l’ovulazione precederà la mestruazione, ciò al
fine di evitare l’assenza di ciclo per la presenza di una nuova gravidanza! Nel suo caso è ancora possibile che l’ormone prolattina blocchi il ritorno del ciclo. Attenda ancora 1-2 mesi.
Saluti
Murina

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Fertilità dopo il parto

06/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Chirurgo Filippo Murina

Dopo un parto, l’allattamento, anche se non esclusivo, può inibire l’ovulazione tramite la prolattina. Mentre in assenza di allattamento, l'attività ovarica potrebbe riprendere prima, anche se va messo in conto che comunque il ciclo può continuare per un po' a non essere regolare.   »

Perdite di sangue a 14 giorni dal cesareo: cosa potrebbe essere?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se non si sta allattando, è anche possibile che l'eventuale comparsa di perdite di sangue esprima il ritorno della fertilità.   »

Mestruazioni che (ancora) non ritornano a cinque mesi dal parto

24/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fino a quando si allatta esclusivamente al seno è possibile che le mestruazioni non ritornino senza che questo sia il sgenale di qualcosa che non va. La possibilità di rimanere incinta sussista comunque.   »

Irregolarità mestruale dopo il capoparto

03/07/2013 Ginecologia di Dottor Gaetano Perrini

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Problemi post-parto

17/04/2013 Problemi post parto di “La Redazione”

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti