Dolore a 7 mesi dal parto: cosa posso fare?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/06/2013 Aggiornato il 17/04/2025

Risponde: Ostetrica Franca Fronte

Una domanda di: eri
Buongiorno. Mi fa ancora male dove mi sono lacerata dopo il parto e sono passati 7 mesi. Cosa posso fare? Grazie

Salve! Sarebbe importante sapere qualcosa di più, per esempio in quali situazioni avverte il dolore. Comunque, se la lacerazione è stata ampia, è guarita a stento e se la donna è particolarmente sensibile a livello dei tessuti vaginali la percezione di dolore o fastidio può durare a lungo. Bisogna escludere che vi sia un'infezione vaginale, che peggiora la situazione, e provare a fare massaggi con olio di mandorle tutte le sere (o in un momento tranquillo) sulla parte dolente, con la mano piatta, da destra a sinistra (ondeggiando) per 5 minuti e almeno un mese: questo permette di spianare un poco la cicatrice. Se migliora la situazione, è bene continuare per un altro mese. Se invece persiste il dolore, occorre consultare il ginecologo per valutare la cicatrice.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Hpv

30/01/2013 Altro di “La Redazione”

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Controlli in gravidanza

07/01/2013 Controlli in gravidanza di “La Redazione”

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

fascia post parto

12/04/2013 Ostetricia di “La Redazione”

Risponde: Ostetrica Franca Fronte  »

Dolore durante i rapporti sessuali a 2 mesi dal parto

31/10/2012 Problemi post parto di Chirurgo Filippo Murina

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Dolore durante i rapporti sessuali a 5 mesi dal cesareo

10/09/2012 Problemi post parto di “La Redazione”

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti