Dopo il taglio cesareo ho avuto una crisi eclamptica che ha scaturito uno stato ansioso e depressivo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/08/2012 Aggiornato il 30/09/2024

Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: sandicat
Gentilissimo dottore, nove mesi fa ho partorito la mia prima bambina con taglio cesareo. Circa 24 ore dopo il parto ho avuto una crisi eclamptica caratterizzata da scotomi visivi (riduzione del campo visivo), convulsioni e rialzo pressorio improvviso (190/100). Premetto che in gravidanza non avevo mai avuto segni di gestosi né d'ipertensione o altri segni premonitori della crisi che si è poi verificata. L'unica cosa è stata l'insorgere di uno stato ansioso-depressivo di grado severo che ha caratterizzato il mio ultimo trimestre. Volevo chiederle se in una gravidanza successiva è possibile che il fenomeno si ripeta e se esistono modi per prevenirla.
Grazie per l'attenzione. Distinti saluti.

Cara signora, l'eclampsia è una possibile complicanza della gravidanza e talvolta del puerperio. Esiste la possibilità di ricorrenza del fenomeno nelle successive gravidanze e la letteratura scientifica lo quantifica in un 2% dei casi.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti