Problemi post-parto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/04/2013 Aggiornato il 17/04/2013

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: silari
Buongiorno dottore. Ho partorito il 22/08/2011. Da ottobre 2011 a tutt'oggi assumo la pillola Cerazette perché allatto o meglio allattavo il bimbo sola la sera. Da quando sono rimasta incinta non ho ancora avuto il mestruo e il capoparto. Da circa 10 giorni non allatto più, ma sto finendo il blister di Cerazette precedentemente iniziato. La mia domanda è questa: è meglio attendere l'arrivo del mestruo naturale x vedere se le ovaie hanno ripreso a lavorare correttamente e poi ricominciare con la pillola Yasmin (che prendevo prima della gravidanza) oppure smettere Cerazette e assumere subito Yasmin attendendo quindi il mestruo "meccanico" alla fine del blister? Mi sono spiegata? Grazie per la risposta che mi darà! Saluti

Gentile Signora, entrambe le opzioni da Lei proposte sono valide. Sarebbe opportuno terminare il blister di Cerazette in corso, attendere il primo mestruo spontaneo e poi cominciare con la nuova pillola il primo giorno di ciclo, ciò per valutare meglio le caratteristiche della ripresa mestruale dopo il parto. Saluti, Murina

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti