sandicat [uid:1096]

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/08/2012 Aggiornato il 09/08/2012

Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: sandicat
Gentilissimo dottore, nove mesi fa ho partorito la mia prima bambina con taglio cesareo. Circa 24 ore dopo il parto ho avuto una crisi eclamptica caratterizzata da scotomi visivi (riduzione del campo visivo), convulsioni e rialzo pressorio improvviso (190/100). Premetto che in gravidanza non avevo mai avuto segni di gestosi né d'ipertensione o altri segni premonitori della crisi che si è poi verificata. L'unica cosa è stata l'insorgere di uno stato ansioso-depressivo di grado severo che ha caratterizzato il mio ultimo trimestre. Volevo chiederle se in una gravidanza successiva è possibile che il fenomeno si ripeta e se esistono modi per prevenirla.
Grazie per l'attenzione. Distinti saluti.

Cara signora, l'eclampsia è una possibile complicanza della gravidanza e talvolta del puerperio. Esiste la possibilità di ricorrenza del fenomeno nelle successive gravidanze e la letteratura scientifica lo quantifica in un 2% dei casi.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti