Quali esami dopo un’interruzione di gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/12/2017 Aggiornato il 09/07/2023

Le indagini che può essere opportuno eseguire dopo un aborto spontaneo vanno decide dal ginecologo curante in base al singolo caso.

Una domanda di: Anna
Salve dottore, le ho scritto qualche giorno fa! Oggi ho ripetuto il dosaggio delle le beta e le abbiamo trovate a 2.10! Sono scese… Ora potrei sapere che esami fare per capire perché la mia grvidanza si è interrotta. Mi può mandare la lista? Grazie mille

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
innanzi tutto mi dispiace davvero molto per quanto è accaduto. Per quanto riguarda le cause di un’interruzione spontanea della gravidanza possono essere numerose ed è impossibile anche solo azzardare un’ipotesi senza sapere nulla della donna e della coppia, della loro età, del loro stile di vita. Per quanto riguarda gli esami, spetta al ginecologo curante indicare quali, in base alla storia della coppia, e all’ipotesi da lui formulata sulle ragioni dell’aborto. Il mio consiglio è di fissare un appuntamento con il suo ginecologo per pianificare con lui la strategia migliore da seguire per realizzare il suo desiderio di maternità. MI tenga aggiornato, tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti