Quando ho concepito?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/12/2017 Aggiornato il 18/07/2024

Individuare il giorno del concepimento basandosi sulla data d'inizio dell'ultima mestruazione è possibile, anche se il risultato che si ottiene non può essere considerato certo al 100 per cento.

Una domanda di: Elena
Salve, ho 19 anni e sono incinta di
38+2 settimane.
Scrivo a voi perché non so con chi chiarire questo
dubbio…non riesco a capire che giorno avrei potuto
concepire.
Ho il ciclo regolare ogni 30/32 giorni. La mia ultima
mestruazione risale al 9 marzo terminata il 13 marzo ho
avuto rapporti nelle seguenti date 14/15/18/20/21 e forse 27
ma non sono sicura è passato un po’ di
tempo…
Non ho mai saltato un mese di ciclo non ho malattie né
allergie né niente
Vorrei solo capire il giorno più o meno
Ringrazio per il tempo che dedicate in
anticipo

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile Elena, se è a 38+2 settimane significa che il suo termine è previsto per il 15 dicembre prossimo e che corrisponde perfettamente all’epoca prevista in base alla mancata mestruazione (o amenorrea), ossia non c’è stato bisogno di anticipare o posticipare la data con l’ecografia (effettuando quella che si chiama una ridatazione ecografica, appunto).
Quindi, basandoci sulla sua ultima mestruazione del 9 marzo e sulla sua storia di cicli regolari, possiamo presumere che molto probabilmente il concepimento di questo bimbo/a sia avvenuto attorno al 23 marzo.
Di conseguenza, i rapporti che possono aver portato al concepimento sono più facilmente quelli del 20 e 21 marzo.
Spero di esserle stata di aiuto, sono a sua a disposizione se desidera per ulteriori chiarimenti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Contrazioni uterine in 20^ settimana: si deve stare a riposo?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le contrazioni uterine in 20^ settimana quando non determinano l'accorciamento del collo dell'utero non attivano il meccanismo che induce il travaglio di parto, quindi sono del tutto innocue. Di conseguenza, non impongono di rinunciare alle normali attività quotidiane (comprese le passeggiate fuori casa)....  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti