Quando ho concepito?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/12/2017 Aggiornato il 18/07/2024

Individuare il giorno del concepimento basandosi sulla data d'inizio dell'ultima mestruazione è possibile, anche se il risultato che si ottiene non può essere considerato certo al 100 per cento.

Una domanda di: Elena
Salve, ho 19 anni e sono incinta di
38+2 settimane.
Scrivo a voi perché non so con chi chiarire questo
dubbio…non riesco a capire che giorno avrei potuto
concepire.
Ho il ciclo regolare ogni 30/32 giorni. La mia ultima
mestruazione risale al 9 marzo terminata il 13 marzo ho
avuto rapporti nelle seguenti date 14/15/18/20/21 e forse 27
ma non sono sicura è passato un po’ di
tempo…
Non ho mai saltato un mese di ciclo non ho malattie né
allergie né niente
Vorrei solo capire il giorno più o meno
Ringrazio per il tempo che dedicate in
anticipo

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile Elena, se è a 38+2 settimane significa che il suo termine è previsto per il 15 dicembre prossimo e che corrisponde perfettamente all’epoca prevista in base alla mancata mestruazione (o amenorrea), ossia non c’è stato bisogno di anticipare o posticipare la data con l’ecografia (effettuando quella che si chiama una ridatazione ecografica, appunto).
Quindi, basandoci sulla sua ultima mestruazione del 9 marzo e sulla sua storia di cicli regolari, possiamo presumere che molto probabilmente il concepimento di questo bimbo/a sia avvenuto attorno al 23 marzo.
Di conseguenza, i rapporti che possono aver portato al concepimento sono più facilmente quelli del 20 e 21 marzo.
Spero di esserle stata di aiuto, sono a sua a disposizione se desidera per ulteriori chiarimenti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti