Quando ho concepito?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/11/2017 Aggiornato il 09/11/2022

Nelle donne con mestruazioni regolari è più probabile che l'ovulazione cada verso metà ciclo e che quindi il rapporto fecondante sia stato quello affrontato in questi giorni.

Una domanda di: Aurora
Buonasera vi pongo un quesito… sono incinta di 21 settimane e 2 giorni. Dalla prima ecografia fatta il 31 luglio (epoca gestazionale 6+6 crl 9.10) fino ad oggi alla morfologica l’epoca gestazionale coincide perfettamente ultime mestruazioni 13 giugno 2017 con ciclo regolare di 25/26 giorni…quindi dovrei aver ovulato il 23 giugno tanto che ebbi la sera del 23 un rapporto completo con mio marito… in realtà sono anche incerta su un rapporto del 17 giugno ma ero all’ultimo giorno di ciclo. Presi il 24 giugno max 12 ore dopo la pillola del giorno dopo con scarsi risultati ed a oggi ne sono felicissima! Ho fatto le prime beta il 10 luglio con valori 55, ripetute il 14 luglio con valori 517 e ultime il 17 luglio con valori 2415. Considerando i dati forniti, che giorno è avvenuta l’ovulazione e a quale data è avvenuto il concepimento? Possibile sono rimasta incinta col rapporto del 23 giugno e la pillola non ha fatto effetto? Oppure ho avuto una ovulazione tardiva? Aiuto!

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, grazie per tutti i dati che mi ha messo a disposizione per cercare di ricostruire il fortunoso inizio di questa avventura che e’ sempre la gravidanza (ognuna e’ diversa, anche nella stessa donna!).Dunque, visto che la prima ecografia che ha fatto a fine luglio corrispondeva con la sua amenorrea (ossia il periodo di mancata mestruazione), possiamo dedurre che la sua ovulazione e anche il concepimento siano avvenuti, come di regola accade in chi abbia la fortuna di avere cicli regolari, attorno al quattordicesimo giorno, ossia in data 27 giugno. Questo comporta che il rapporto cosiddetto “fecondante” sia stato presumibilmente quello del 23 giugno piuttosto che quello piu’ lontano del 17 giugno. Siccome ha assunto la pillola del giorno dopo il 24 giugno, e’ ormai evidente che non sia stata efficace nel posticipare l’ovulazione e che quindi lei sia rimasta incinta proprio da quel rapporto completo del 23 giugno sera. Non so se siate interessati a sapere in anticipo se sia un bimbo o una bimba…io scometterei sulla femmina! Spero di esserle stata utile, a sua disposizione se desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti