Quanto costa la fecondazione assistita?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/12/2017 Aggiornato il 18/12/2017

I costi della fecondazione medicalmente assistita dipendono dal tipo di metodica e anche da altre variabili. Per questo tipo di informazione è bene mettersi in contatto direttamente con il Centro per la diagnosi e la cura dell'infertilità a cui si decide di rivolgersi.

Una domanda di: Anna
Io vorrei sapere il costo per fare una fecondazione assistita.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, il costo della fecondazione medicalmente assistita dipende da alcune variabili, tra cui il tipo di metodica a cui si ricorre e il numero di tentativi che si decide di affrontare. Dipende inoltre dal tipo di struttura a cui ci si rivolge, privata o pubblica. Tenga presente che alcuni ospedali o centri convenzionati con il Sistema sanitario nazionale, almeno attualmente non praticano la fecondazione assistita a donne con più di 43 anni. Altri invece la effettuano anche in donne con più di 43 anni. La scelta di non effettuare la fecondazione medicalmente assistita su donne con più di 43 anni è verosimilmente legata alle probabilità di successo troppo basse rispetto ai suoi costi, non solo economici ma anche psicologici. l’ideale è di chiamare il Centro ospedaliero per la diagnosi e la cura dell’infertilità più vicino al suo luogo di residenza (che non ha indicato) per rivolgere al giusto interlocutore tutte le domande che le stanno a cuore. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti