Rapporti non protetti a ridosso delle mestruazioni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/12/2017 Aggiornato il 18/12/2017

L'ovulazione, se il ciclo è regolare, avviene 10-14 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni. Concepire in prossimità della comparsa del flusso mestruale è dunque molto difficile.

Una domanda di: Elisabetta
Ho avuto un rapporto completo 3 giorni prima che arrivasse il mio ciclo mestruale. Ieri sera ho avuto perdite rosa tipo da impianto e ho dei doloretti ma ancora non arrivano: è possibile che sia rimasta incinta 3 giorni prima dell’arrivo del ciclo?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
innanzi tutto vorrei dire qualcosa sulle “perdite da impianto” fenomeno fortemente radicato nell’immaginario collettivo che in realtà è pressoché inesistente. Nella stragrande maggioranza dei casi questa perdita di sangue non si verifica affatto. Se si verifica è rappresentata da una quantità di sangue così modesta (forse una goccia) che può sfuggire anche a un’osservazione attenta. per quanto riguarda la sua domanda, se il suo ciclo – inteso come intervallo di tempo tra l’inizio di una mestruazione è l’inizio di quella successiva – è regolare, cioè di 28-30 giorni può escludere di essere rimasta incinta pochi giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni perché l’ovulazione è avvenuta circa 10-14 giorni prima. Comunque sia, se le mestruazioni fossero in ritardo faccia il test di gravidanza, perché è questo il mezzo più veloce e sicuro per sapere se una gravidanza è iniziata. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Fai la tua domanda agli specialisti