Rapporti non protetti a ridosso delle mestruazioni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/12/2017 Aggiornato il 18/12/2017

L'ovulazione, se il ciclo è regolare, avviene 10-14 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni. Concepire in prossimità della comparsa del flusso mestruale è dunque molto difficile.

Una domanda di: Elisabetta
Ho avuto un rapporto completo 3 giorni prima che arrivasse il mio ciclo mestruale. Ieri sera ho avuto perdite rosa tipo da impianto e ho dei doloretti ma ancora non arrivano: è possibile che sia rimasta incinta 3 giorni prima dell’arrivo del ciclo?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
innanzi tutto vorrei dire qualcosa sulle “perdite da impianto” fenomeno fortemente radicato nell’immaginario collettivo che in realtà è pressoché inesistente. Nella stragrande maggioranza dei casi questa perdita di sangue non si verifica affatto. Se si verifica è rappresentata da una quantità di sangue così modesta (forse una goccia) che può sfuggire anche a un’osservazione attenta. per quanto riguarda la sua domanda, se il suo ciclo – inteso come intervallo di tempo tra l’inizio di una mestruazione è l’inizio di quella successiva – è regolare, cioè di 28-30 giorni può escludere di essere rimasta incinta pochi giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni perché l’ovulazione è avvenuta circa 10-14 giorni prima. Comunque sia, se le mestruazioni fossero in ritardo faccia il test di gravidanza, perché è questo il mezzo più veloce e sicuro per sapere se una gravidanza è iniziata. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Benzodiazepine in allattamento: si possono assumere?

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Una neomamma che soffre di attacchi d'ansia è giusto che affronti un trattamento che le consenta di accudire il suo bambino nel migliore dei modi possibili.   »

Ho 47 anni e non li dimostro: potrò avere un figlio?

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 47 anni dare inizio a una gravidanza spontanea, portarla a termine e partorire un figlio sano sarebbe veramente un evento di portata eccezionale, su cui è opportuno non fare troppo conto per evitare una forte delusione.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti