Rapporti non protetti a ridosso delle mestruazioni
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 18/12/2017
Aggiornato il 18/12/2017 L'ovulazione, se il ciclo è regolare, avviene 10-14 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni. Concepire in prossimità della comparsa del flusso mestruale è dunque molto difficile.
Una domanda di: Elisabetta
Ho avuto un rapporto completo 3 giorni prima che arrivasse il mio ciclo mestruale. Ieri sera ho avuto perdite rosa tipo da impianto e ho dei doloretti ma ancora non arrivano: è possibile che sia rimasta incinta 3 giorni prima dell’arrivo del ciclo?

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
innanzi tutto vorrei dire qualcosa sulle “perdite da impianto” fenomeno fortemente radicato nell’immaginario collettivo che in realtà è pressoché inesistente. Nella stragrande maggioranza dei casi questa perdita di sangue non si verifica affatto. Se si verifica è rappresentata da una quantità di sangue così modesta (forse una goccia) che può sfuggire anche a un’osservazione attenta. per quanto riguarda la sua domanda, se il suo ciclo – inteso come intervallo di tempo tra l’inizio di una mestruazione è l’inizio di quella successiva – è regolare, cioè di 28-30 giorni può escludere di essere rimasta incinta pochi giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni perché l’ovulazione è avvenuta circa 10-14 giorni prima. Comunque sia, se le mestruazioni fossero in ritardo faccia il test di gravidanza, perché è questo il mezzo più veloce e sicuro per sapere se una gravidanza è iniziata. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Anche se si ha difficoltà a inghiottire cibi solidi (disfagia), si può comunque contare un'alimentazione completa di tutti i nutrienti, optando per frullati e centrifughe. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare. »
17/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto. »
17/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli La dose massima di antibiotico indicata nel "bugiardino" non è tossica e può essere aumentata anche fino a 5 volte senza risultare pericolosa: è il caso, per esempio di amoxicillina e cefalosporine. »
Fai la tua domanda agli specialisti