Secondo bimbo che non arriva

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/02/2018 Aggiornato il 26/08/2025

L'infertilità secondaria, ovvero la difficoltà a dare inizio a una seconda gravidanza dopo aver già avuto un figlio, può essere dovuta a varie ragioni e può dipendere da entrambi.

Una domanda di: Valentina
Salve ho 36 anni e una bimba di 4. Vorremmo il secondo bimbo ma sembra che non ci riusciamo: è circa un anno che lo stiamo cercando, io ho una piccola ciste
luteinica, mentre mio marito è sotto cura con il propycis per ipertiroidismo…potrebbero essere queste le ragioni del mancato concepimento? O magari sia infertili e sterile?? Mia figlia vuole una
sorellina e al solo pensiero di darle questa prima delusione mi si spezza il cuore…vorrei chiarire che per me i figli sono un dono di Dio,quindi se non dovessero arrivare naturalmente non forzerei la mano…grazie e aspetto il vostro prezioso consiglio!

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, le situazioni che lei mi riferisce sono sicuramente causa di difficoltà del concepimento. La formazione cistica ovarica con grande probabilità difficoltosa una perfetta ovulazione, la patologia tiroidea ipertiroidismo di suo marito può essere causa di modificazioni ormonali tali da renderlo meno fertile. Posto questo, il mio consiglio è di approfondire sul versante materno con la valutazione della funzione ovarica completa, mentre suo marito dovrebbe effettuare la valutazione del liquido seminale: solo sopo aver indagato in modo più approfondito diventa possibile esprimere un giudizio più sicuro sulla fertilità della vostra coppia. Tanti auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti