Secondo bimbo che non arriva

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/02/2018 Aggiornato il 26/08/2025

L'infertilità secondaria, ovvero la difficoltà a dare inizio a una seconda gravidanza dopo aver già avuto un figlio, può essere dovuta a varie ragioni e può dipendere da entrambi.

Una domanda di: Valentina
Salve ho 36 anni e una bimba di 4. Vorremmo il secondo bimbo ma sembra che non ci riusciamo: è circa un anno che lo stiamo cercando, io ho una piccola ciste
luteinica, mentre mio marito è sotto cura con il propycis per ipertiroidismo…potrebbero essere queste le ragioni del mancato concepimento? O magari sia infertili e sterile?? Mia figlia vuole una
sorellina e al solo pensiero di darle questa prima delusione mi si spezza il cuore…vorrei chiarire che per me i figli sono un dono di Dio,quindi se non dovessero arrivare naturalmente non forzerei la mano…grazie e aspetto il vostro prezioso consiglio!

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, le situazioni che lei mi riferisce sono sicuramente causa di difficoltà del concepimento. La formazione cistica ovarica con grande probabilità difficoltosa una perfetta ovulazione, la patologia tiroidea ipertiroidismo di suo marito può essere causa di modificazioni ormonali tali da renderlo meno fertile. Posto questo, il mio consiglio è di approfondire sul versante materno con la valutazione della funzione ovarica completa, mentre suo marito dovrebbe effettuare la valutazione del liquido seminale: solo sopo aver indagato in modo più approfondito diventa possibile esprimere un giudizio più sicuro sulla fertilità della vostra coppia. Tanti auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti