Secrezioni insolite in 25ma settimana

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/12/2017 Aggiornato il 29/12/2017

La comparsa di secrezioni di consistenza insolita, per esempio simili a ricotta, deve suggerire di effettuare un esame batteriologico vaginale (tampone).

Una domanda di: Anna
Salve, mi trovo nella 25 settimana di gestazione, ho delle perdite della consistenza tipo ricotta è normale?
Grazie

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, in gravidanza è normale che aumentino le secrezioni vaginali, in ogni caso, data la consistenza delle sue secrezioni, è opportuno fare un esame batteriologico vaginale per verificare la presenza di germi la candida, che è l’agente più frequentemente rappresentato in simili casi. Al riguardo tenga presente che non è pericolosa per la gravidanza. Con il tampone vaginale si può però verificare anche l’eventuale presenza di germi che potrebbero determinare un parto pretermine o una rottura prematura delle membrane. Va da sé dunque che effettuare l’esame è importante in quanto individuare la presenza di un’infezione consente anche di correre ai ripari con una cura adeguata, limitando così il rischio di possibili conseguenze. Mi tenga aggiornato, tanti cari saluti e buon anno.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti