Sesso del feto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/08/2013 Aggiornato il 29/08/2025

Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: Blc182730
Salve, vorrei un chiarimento da parte sua… Ho letto nel vostro sito che già dalla 10a settimana con una semplice ecografia può essere visto il sesso del bimbo… Le spiego: all'11a settimana due ecografie interne hanno messo in luce il sesso maschile del bimbo in tutte le sue forme e misure… Alla 18a settimana la mia ginecologa (ignara di tutto) mi dice che è femmina… Non le dico la mia delusione. La settimana prossima farò la morfologica ma nel frattempo posso sapere che cosa ne pensa? C'è chi mi ha detto che era troppo presto per capire il sesso, chi che in quell'epoca il sesso non è formato, chi che può essere un errore di valutazione tra cordone, clitoride, ditino… Secondo lei cosa può essere accaduto? Ciò che si è visto all'11a settimana può sparire alla 18a? Cosa mi devo aspettare durante la morfologica? Grazie

Carissima, visualizzare il sesso può talvolta essere facile se il feto si posiziona in maniera favorevole, talvolta difficile, ma mantenere un po' di mistero talvolta rimane affascinante in gravidanza….

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti