Sintomi strani nonostante la pillola

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/01/2018 Aggiornato il 19/01/2018

Il contraccettivo orale non è sicuro al 100%, quindi se compaiono sintomi insoliti può essere opportuno togliersi ogni dubbio effettuando il test di gravidanza.

Una domanda di: Francesca
Prendo la pillola da 3 anni senza mai sospenderla e ho avuto un rapporto completo il 30 dicembre, l’ultimo giorno
di ciclo e anche il primo di pillola, però la pillola l’ho presa dopo il rapporto anche se l’ora stava a considerare già il giorno dopo, ma entro le 12 ore
presuppongo, non so perché era la prima del blister. Le mestruazioni dovrebbe tornarmi martedì 23 gennaio però ho dei
sintomi dai primi del mese diversi dal solito, come il seno gonfio, dolorante e soprattutto più grande…di solito
questi sintomi mi si presentano solo nella settimana di ciclo.. L’unica cosa che mi mette il dubbio è che ho
avuto un rapporto completi, anche se dopo ho presa subito la pillola.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, non mi ha precisato che tipo di pillola sta assumendo ma se l’ha sempre presa regolarmente (ossia ogni giorno alla stessa ora o almeno entro le 12 ore successive, se ha avuto dei contrattempi) non dovrebbero esserci sorprese alla fine di questo ciclo.
Ad ogni modo, dato che riferisce questi sintomi “strani” e che l’efficacia della pillola non è mai comunque del 100%, a mio avviso potrebbe essere utile scongiurare ogni dubbio effettuando un test di gravidanza nel caso in cui le mestruazioni non arrivassero il 23. Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti