Va bene il valore delle beta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/11/2017 Aggiornato il 04/02/2023

Un unico valore delle beta da solo esprime solo l'inizio di una gravidanza. Occorre ripetere il dosaggio per capire, dal confronto dei due valori, se tutto procede per il meglio.

Una domanda di: Anna
Salve sono Anna ho avuto l’ultimo ciclo il 27/10/2017 . Dal penultimo erano passati 25 giorni, per cui le mestruazioni mi sarebbero dovute venire il 19 invece niente, così ho fatto il test di gravidanza ed è risultato positivo. Dopo 1-2 settimane ho fatto il dosaggio delle beta hcg con questo risultato: 44.60. In che settimana mi trovo e soprattutto il valore è buono? Grazie, sono molto preoccupata

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara lettrice, il valore delle beta preso singolarmente indica semplicemente che è iniziata la gravidanza, ma non da quanto la gravidanza è iniziata, perché il range è estremamente largo. Basta pensare che nella stessa settimana di gravidanza può andare da un minimo di 40 fino a 200. In relazione alle beta, il dosaggio andrebbe ripetuto a distanza di 48-72 ore dal primo per vedere l’andamento: se tutto procede per il meglio il secondo valore risulta aumentato significativamente rispetto al primo. Posto questo, il valore delle beta che lei riporta esprime quanto indicato dal test effettuato sulle urine, ossia che dal concepimento sono trascorse 1-2 settimane. Ripetendo il dosaggio delle beta potrà datare meglio la gravidanza, sempre però tenendo conto di uno scarto di 5-7 giorni in più o in meno. Dovrà inoltre fissare il primo controllo ginecologico e l’ecografia, grazie a cui avrà informazioni ancora più precise sull’andamento della gravidanza. Cari saluti, e tantissimi auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti