A cura di “La Redazione”Pubblicato il 02/02/2018Aggiornato il 24/06/2026
L'aumento delle beta è sempre un ottimo segno di gravidanza in evoluzione, anche se non si tratta di un raddoppio netto.
Una domanda di: Maria Sono in gravidanza, l’ultima mestruazione l’ho avuta il 18 dicembre 2017. Ho eseguito il dosaggio delle beta lunedì con esito 17996.0. L’ho ripetuto mercoledì mattina, sono aumentate ma non raddoppiate. Ecco il valore: 21916.0. Devo preoccuparmi ? Ci sarà qualcosa che non va? Ho l’ecografia il 7 febbraio. Grazie
Elisa Valmori
Carissima signora, non si preoccupi senza motivo, la prego…
Non mi è chiaro come mai le sia stato prescritto il dosaggio delle beta hcg che non si esegue di routine, poiché per avere conferma della gravidanza è sufficiente il test sulle urine, ma tant’è. Posto questo a distanza di due giorni le beta sono aumentate nettamente e, anche se non sono raddoppiate, sono comunque a valori “stellari” nel senso che, quando effettuerà la prima ecografia, ci aspettiamo non solo di vedere la camera gestazionale in utero ma anche l’embrione con il cuoricino che lavora a pieno ritmo.
In ogni caso, esiste una grande variabilità individuale nei valori normali di questo ormone (la gonadotropina) e, per la sesta settimana di amenorrea (mancanza delle mestruazioni) in cui lei ora si trova, i valori normali sono compresi tra 2160 e 82640 mIU/ml, quindi lei rientra perfettamente nel range e anche questo è un buon segnale.
Stia anzi state bene, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Quando la gravidanza diventa visualizzabile con l'ecografia non serve più effettuare il dosaggio delle beta-hCG nel sangue perché i risultati che si ottengono possono solo creare spavento mentre non ce ne sarebbe motivo. »
Dopo un aborto spontaneo, il valore delle beta può azzerarci in un periodo di tempo variabile. Controllarlo a intervalli regolari è quanto in genere si deve fare. »
Il valore delle beta-hCG in genere aumenta oppure diminuisce, mentre di solito non accade che abbiano un andamento altalenante, prima scendendo poi risalendo. Una simile eventualità è difficile da spiegare. »
In effetti nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta dovrebbe raddoppiare circa ogni 48 ore, tuttavia se non accade non è automatico che si sia verificato un aborto spontaneo. A chiarire la situazione sarà l'ecografia della sesta-settima settimana. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »