Ginkgo biloba: può sostituire la cardioaspirina dopo una TIA?

Dottor Antonello Sannia A cura di Antonello Sannia - Dottore specialista in Endocrinologia Pubblicato il 05/08/2024 Aggiornato il 05/08/2024

Il Ginkgo biloba non può sostituirsi a un farmaco che le linee guida internazionali indicano come "salvavita".

Una domanda di: Enrica
Sì può sostituire cardioaspirina con Ginko biloba a un anno da una Tia (attacco ischemico transitorio)?
Rilevata al momento dell’evento pressione alta ora sotto controllo con terapia. Gli esami non hanno evidenziato altri problemi né al cuore né al
cervello né alle carotidi. Età 74. Glicemia prima leggermente alta ora ottima tramite dieta.

Antonello Sannia
Antonello Sannia

Cara signora,
la cardioaspirina è un farmaco salvavita, come riportato nelle linee guida internazionali dopo un evento ischemico cerebrale o cardiovascolare. Eventualmente il Ginkgo biloba può essere aggiunto alla cardioaspirina alla dose di 120 mg al mattino al risveglio a stomaco vuoto.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti