Ginocchia che scricchiolano in un ragazzino
A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia
Pubblicato il 12/04/2019
Aggiornato il 12/04/2019 Se, durante lo squat, dalle ginocchia provengono rumori secchi, ma non si associano dolore né altri sintomi, non c'è nulla di cui preocuparsi.
Una domanda di: Sara
Mio figlio di quasi 13 anni fa molto sport (calcio 3 volte alla settimana più partita il fine settimana) e non contento a casa si allena con
i pesi. Ho notato che quando fa i piegamenti sulle ginocchia (squat) le ginocchia scricchiolano. So che questo succede negli anziani quando si è
consumata la cartilagine ma a nemmeno 13 anni mi sembra un po’ troppo… Lui non ha dolori o disturbi vari, è solo cresciuto tantissimo in questo
periodo. Che cosa potrebbe essere? Devo fargli fare una visita? Saluti.

Dottor Lucio Palmiero
Gentile Signora,
molto spesso si avvertono rumori provenienti dalla ginocchia, soprattutto durante lo squat.
Questo succede ad ogni età. Non sempre si riesce ad identificare la loro provenienza e soprattutto se non associati a dolore non hanno importanza.
Il rumore secco potrebbe provenire dalla cartilagine articolare, dai legamenti e/o dai menischi nelle flessioni estreme. Se il rumore percepito non si accompagna a dolore, molto probabilmente lo si può trascurare. La salute del ginocchio passa attraverso mometi fondamentali:
il controllo del peso corporeo, il riscaldamento preliminare, le condizioni della calzatura.
Se sono presenti altri sintomi, soprattutto il dolore conviene invece consultare uno specialista.
Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida. »
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene. »
13/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana. »
Fai la tua domanda agli specialisti