Ginocchia che scricchiolano in un ragazzino

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 12/04/2019 Aggiornato il 12/04/2019

Se, durante lo squat, dalle ginocchia provengono rumori secchi, ma non si associano dolore né altri sintomi, non c'è nulla di cui preocuparsi.

Una domanda di: Sara
Mio figlio di quasi 13 anni fa molto sport (calcio 3 volte alla settimana più partita il fine settimana) e non contento a casa si allena con
i pesi. Ho notato che quando fa i piegamenti sulle ginocchia (squat) le ginocchia scricchiolano. So che questo succede negli anziani quando si è
consumata la cartilagine ma a nemmeno 13 anni mi sembra un po’ troppo… Lui non ha dolori o disturbi vari, è solo cresciuto tantissimo in questo
periodo. Che cosa potrebbe essere? Devo fargli fare una visita? Saluti.

Dottor Lucio Palmiero
Dottor Lucio Palmiero

Gentile Signora,
molto spesso si avvertono rumori provenienti dalla ginocchia, soprattutto durante lo squat.
Questo succede ad ogni età. Non sempre si riesce ad identificare la loro provenienza e soprattutto se non associati a dolore non hanno importanza.
Il rumore secco potrebbe provenire dalla cartilagine articolare, dai legamenti e/o dai menischi nelle flessioni estreme. Se il rumore percepito non si accompagna a dolore, molto probabilmente lo si può trascurare. La salute del ginocchio passa attraverso mometi fondamentali:
il controllo del peso corporeo, il riscaldamento preliminare, le condizioni della calzatura.
Se sono presenti altri sintomi, soprattutto il dolore conviene invece consultare uno specialista.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti